Connect with us

News

Dopo la sosta serve il cambio di marcia, ma il calendario non aiuta: sei sfide proibitive fino all’Epifania

Nelle ultime due partite la Salernitana ha mostrato piccolissimi segnali di ripresa. Ma non bastano. La classifica piange e solo i punti possono essere la panacea di tutti i mali. La salvezza diretta dista, al momento, 5 punti (Empoli a quota 10), certamente un gap non irrecuperabile. Tra i granata e i toscani ci sono Hellas Verona (8 punti) e Cagliari (9 punti); non è ovviamente esclusa l’Udinese che ha un solo punto in più dell’Empoli. Servirà però cambiare assolutamente marcia dopo la sosta e provare a chiudere bene il girone d’andata. Non sarà facile perché la Salernitana sfiderà, dalla 13^ alla 19^ giornata, ben sei squadre che occupano i primi dieci posti in classifica e solo una diretta concorrente.

Nel dettaglio

Alla ripresa, sabato 25 novembre, la squadra di Inzaghi riceverà la Lazio, decima con 17 punti e che cerca di rientrare in lotta Champions (il Napoli dista 4 punti). Da non sottovalutare che tre giorni dopo i biancocelesti saranno impegnati in Champions League contro il Celtic per difendere, dagli assalti del Feyenoord dietro di un solo punto, il secondo posto nel girone. Domenica 3 dicembre granata di scena al Franchi di Firenze contro una Fiorentina (attualmente sesta) reduce, tre giorni prima, dal match di Conference League contro il Genk. La viola è però già qualificata agli ottavi, probabile quindi un massiccio turnover di Italiano contro i belgi. Domenica 10 dicembre sarà il Bologna di Thiago Motta a venire in Campania. I rossoblu sono una delle sorprese di questo avvio di stagione: 18 punti in classifica e ottavo posto a braccetto con la Roma, a meno due da un piazzamento europeo. Lunedì 18 dicembre i granata voleranno al Gewiss Stadium di Bergamo per sfidare un’Atalanta in piena lotta per la Champions. Altro match complicato quello di venerdì 22 dicembre all’Arechi contro il Milan. L’ideale sarebbe uscire con almeno tre punti da questo ciclo infernale.

Dopo quella ai rossoneri arriverà la prima sfida contro una diretta concorrente. Sabato 30 dicembre trasferta al Bentegodi contro l’Hellas Verona degli ex Bonazzoli e Djuric, attualmente sopra ai granata di tre punti. Il girone di andata si chiuderà domenica 7 gennaio a Salerno contro la Juventus, attualmente unica vera antagonista dell’Inter nella lotta Scudetto. Prima del match di campionati, ci sarà un’altra sfida ai bianconeri, quella valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia del 4 gennaio allo Stadium.

Gli impegni delle altre

È chiaro che la Salernitana non dovrà fare calcoli, ma badare al proprio orticello. Un occhio però dovrà guardare anche ai risultati delle dirette concorrenti. È noto infatti come, nella lotta per non retrocedere, si resti in gioco, senza fare punti, purché anche le altre non ne facciano. La Salernitana 2021/22 ne è un esempio.

Alla 13^ giornata quindi, oltre a Salernitana-Lazio, ci sarà anche Roma-Udinese; i friulani sono attualmente sedicesimi con 11 punti. Impegno ostico anche per il Cagliari che riceverà all’Unipol Domus il Monza, in corsa per la Conference League. Il Verona ospiterà il Lecce, l’impegno sulla carta più morbido lo avrà l’Empoli che affronterà al Castellani il Sassuolo. Nel turno successivo scontro diretto, alla Dacia Arena, tra Udinese e Verona. Altra partita difficile per il Cagliari che sfiderà all’Olimpico la Lazio, l’Empoli giocherà a Marassi col Genoa. La 15^ giornata vedrà impegnate Udinese e Verona rispettivamente a Milano contro l’Inter e in casa contro la Lazio. Scontri diretti tra Cagliari e Sassuolo ed Empoli e Lecce.

Nel turno seguente sfide toste per Verona, Cagliari ed Empoli. Gli scaligeri giocheranno a Firenze, i sardi saranno di scena al Maradona e i toscani giocheranno a Torino contro i granata di Juric, anch’essi in piena corsa per un piazzamento europeo. L’Udinese riceverà il Sassuolo. Alla 17^ faccia a faccia tra Verona e Cagliari al Bentegodi, l’Udinese sfiderà in trasferta il Torino e l’Empoli avrà la Lazio, tra le mura amiche. Altra partita difficile, alla 18^, per i friulani che riceveranno il Bologna; scontro diretto al Castellani tra Empoli e Cagliari. L’Hellas verrà all’Arechi. Al giro di boa tre big per Udinese, Verona ed Empoli che avranno rispettivamente Lazio (in casa), Inter (in trasferta) e Milan (in casa); si giocherà anche Lecce-Cagliari al Via Del Mare.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News