Connect with us

News

Il prossimo avversario, il Brescia degli ex Donnarumma e Rodriguez. Out in sei, c’è Tonali

Domani la Salernitana scenderà in campo al “Mario Rigamonti” di Brescia affrontando la compagine avente il miglior attacco della categoria con ben 63 goal fatti. Solo il Cittadella è riuscito ad espugnare l’impianto lombardo (0-1), mentre tre squadre hanno colto il pareggio (Perugia [1-1], Pescara [1-1], Spezia [4-4]). La formazione allenata da Eugenio Corini ha ottenuto ben 11 vittorie in casa, costruendo tra le mura amiche il rendimento da promozione.

Tra le fila delle Rondinelle ben due ex, entrambi attaccanti e dal recente passato granata. Alfredo Donnarumma ha vestito la maglia del Cavalluccio dall’agosto 2015 al giugno 2017 per un totale di 71 presenze con 20 reti in gare ufficiali. Marcature spesso decisive. Due stagioni condite da alti e bassi. Dalla scorsa estate è andato al Brescia di Massimo Cellino per la cifra di 1,7 mln di euro. Ha già superato il suo score globale in granata, con ben 24 centri in campionato. Peter Pan Alejandro Rodriguez, invece, ha indossato la casacca della Salernitana solamente per sei mesi: dall’agosto 2017 al gennaio 2018 per un totale di 14 presenze con 4 reti in gare ufficiali. Una buona media presenze/goal per l’attaccante spagnolo che è entrato nella storia con la rete che ha dato il là alla rimonta granata nel derby di Avellino del Partenio-Lombardi, conclusasi con la rete del 2-3 di Minala al 96′.

Sponda granata, invece, saranno ben tre gli ex: il portiere Stefano Russo – alle Rondinelle per la stagione 2012/2013 senza aver mai marcato una presenza in campo – e i difensori Walter Lopez (nel 2009/10 ha totalizzato 32 presenze con 1 rete in gare ufficiali centrando la promozione ai play-off) e Raffaele Schiavi (sei mesi, dal gennaio al giugno 2006, 4 presenze senza reti in gare ufficiali), capitano granata ancora a secco di presenze in questo 2019.

PROBABILE FORMAZIONE – Non convocati, per infortunio e scelta tecnica, ben sei giocatori. I difensori Felipe Curcio (15 presenze e 4 assist, a gennaio si vociferò di un interessamento della Salernitana), Edoardo Lancini (2 presenze) e Alessandro Semprini (6 presenze); i centrocampisti Alessandro Martinelli (rientrato in gruppo in settimana, 14 presenze per lui in questo torneo) e Mattia Viviani (altro millenials, 4 presenze). Infine morderà il freno anche l’attaccante Matteo Cortesi (3 presenze e una rete).

Eugenio Corini dovrebbe confermare in blocco l’undici che ha espugnato lo scorso lunedì Livorno con una zampata finale di Simone Romagnoli: gli unici dubbi per il tecnico bresciano riguardano l’inserimento dal primo minuto di Dessena e Tremolada al posto degli scarichi e spenti Ndoj e Spalek. In porta tra i pali ci sarà regolarmente Enrico Alfonso, portiere che negli ultimi anni si sta ben disimpegnando in cadetteria; la difesa, a quattro, vedrà come protagonisti Sabelli (ex Bari e giocatore di categoria) a destra, Cistana (giovane classe 1997 che ben si sta facendo apprezzare alla sua prima stagione in B) e Romagnoli (altra certezza di categoria, con promozione in A con Pescara, Carpi ed Empoli) coppia centrale e Martella sull’out mancino. Quest’ultimo è stato ingaggiato dal Crotone a gennaio. Alternative valide sono Mateju (terzino, in grado di giocare su entrambe le fasce) e Gastaldello (uomo d’esperienza, con anni di massima serie tra le fila del Bologna).

A centrocampo mix di dinamismo, fantasia e spensieratezza, con Sandro Tonali in regia (primo goal tra i professionisti proprio a Salerno;in settimana ha lavorato a parte, ma sarà del match) e Bisoli (5 reti stagionali per il figlio d’arte Dimitri, uno dei centrocampisti con più senso del goal in B) e Dessena mezzali. L’ex Cagliari dovrebbe vincere il ballottaggio su Ndoj, apparso molto scarico nella gara di Livorno. Molto buono l’impatto di Tremolada (antica promessa del vivaio dell’Inter) a Livorno, l’ex Entella potrebbe scalzare Spalek nell’undici titolare. In avanti, una coppia da urlo: 35 goal in due. 24 li ha segnati Alfredo Donnarumma; 11 Ernesto Torregrossa. I gemelli del goal saranno uno dei tanti grattacapi da risolvere per la retroguardia granata. Pronti a subentrare dalla panchina oltre a Spalek e Ndoj, certezze assolute dello scacchiere delle Rondinelle; anche Morosini e Rodriguez, calciatori che ben conoscono la categoria.

PROBABILE FORMAZIONE BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella; Dessena (Ndoj), Tonali, Bisoli; Tremolada (Spalek); Torregrossa, Donnarumma. Allenatore: Eugenio Corini

Di seguito la lista dei 19 convocati scelti dal tecnico bresciano:

PORTIERI: Alfonso, Andrenacci
DIFENSORI: Sabelli, Gastaldello, Cistana, Romagnoli, Mateju, Martella
CENTROCAMPISTI: Dall’Oglio, Bisoli, Ndoj, Dessena, Tonali
ATTACCANTI: Spalek, Torregrossa, Donnarumma, Rodriguez, Morosini, Tremolada

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News