Connect with us

News

Angelicchio a Il Mattino: “Ripresa meno complicata di quanto si pensi, ma attenzione agli infortuni”

Gianluca Angelicchio, ex preparatore atletico e responsabile del recupero degli infortuni per la Salernitana, intervistato dal quotidiano Il Mattino, ha spiegato quali saranno i passi da seguire in questo periodo per prepararsi atleticamente alla ripresa. “Il calcio è un tassello importante della nostra economia e deve ripartire – esordisce l’ex membro dello staff granata – Ovviamente avere una rosa ampia e poi di valore aiuterà non poco. Del resto i tempi per giocare saranno ristretti, ma credo che la situazione non sarà complicata come si può pensare in questo momento“.
Quindi basteranno i poco più di venti giorni previsti: “A mio avviso una ventina di giorni potranno bastare per rimettere in condizione una squadra. Tenendo conto dell’intera situazione, non servirà fare una nuova preparazione o effettuare determinati carichi, servirà più un richiamo come accade dopo la sosta di Natale per ricondizionare i giocatori. Magari qualche amichevole in questo lasso di tempo sarà utile per capire lo stato di salute del gruppo“.

La cosa a cui però bisogna stare attentissimi è non sovraccaricare i calciatori per cui il rischio di infortuni potrebbe aumentare, inoltre è indispensabile conciliare il lavoro atletico a quello con il pallone: “È inutile negare che il rischio potrà esserci, toccherà allo staff tecnico e sanitario far sì che non accada. Questo perché anche un solo allenamento sbagliato potrà provocare dei danni. Serviranno scelte oculate. Non è semplice dire che tipo di sedute bisognerà attuare, è una situazione particolare e bisognerà valutare tutto attentamente. In primis servirà uno screening di ogni calciatore, per poi cercare di portarli tutti allo stesso livello. Dopodiché, oltre ai lavori fisici di base sarà importante il lavoro del gruppo con la palla, mancato totalmente negli ultimi mesi“.

A proposito di infortuni, per quelli che hanno recuperato in questi mesi di inattività il discorso potrà essere leggermente diverso: “Per i giocatori che erano infortunati prima della sosta non sarà possibile attuare lo stesso tipo di programma da subito. Servirà un po’ di tempo per riportarli in condizione. Di certo credo che saranno regolarmente a disposizione per quando eventualmente ripartirà la Serie B. Ovviamente molte delle risposte che arriveranno saranno legate a quello che ogni calciatore ha fatto nel corso della quarantena, ma, conoscendo i calciatori professionisti, so bene che ci tengono e non amano trascurarsi“.

L’ultimo tassello per la buona ripresa è tenere in considerazione le temperature che saranno più alte del solito: “Il caldo potrà incidere, ti annebbia la vista e ti toglie lucidità. Bisognerà capire in quali orari si giocherà la parte finale di questa stagione, se fossero quelli serali di conseguenza anche gli allenamenti andrebbero posticipati rispetto agli orari classici. Magari non alle 21, ma un paio di ore prima, in modo da evitare il caldo del primo pomeriggio. Comunque la Salernitana ha un ottimo staff tecnico che certamente saprà cosa fare“.

Pescando infine tra i ricordi, ad Angelicchio viene in mente un solo neo durante il periodo in granata: “Il caso più gratificante e quello più complicato? Difficile fare nomi in particolare, nel corso delle varie stagioni abbiamo quasi sempre portato a termine il lavoro nel migliore dei modi. Spiace invece per Bernardini, abbiamo fatto davvero di tutto ma quando un problema è cronico, vedi anche Van Basten in passato, diventa tutto più complicato“.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News