Connect with us

News

Serie B pronta a ripartire, possibile via già il 23 giugno per il campionato cadetto

La Serie B è decisamente intenzionata a ripartire. Al pari della massima serie, anche il campionato cadetto ripartirà quasi sicuramente come confermato dal Consiglio Federale tenutosi in settimana. Il prossimo 28 maggio ci sarà l’atteso vertice tra Ministero dello Sport, Figc e leghe per stabilire ufficialmente le date di ripresa dei campionati che dovranno terminare il 20 agosto mentre la nuova stagione inizierà l’1 settembre.  Se si dovessero registrare ostacoli nella ripresa dei campionati, resta la possibilità che le squadre si affrontino in play-off e play-out per assegnare i vari titoli.

Tra domani e dopodomani la Lega B si riunirà in direttivo, sempre in videoconferenza, per provare ad anticipare gli scenari in vista dell’importante incontro di giovedì 28 maggio. Nella serata di oggi, l’ente presieduto da Balata dovrebbe fissare l’appuntamento al quale parteciperà anche Marco Mezzaroma che ne è il vicepresidente, assieme ovviamente al presidente e agli altri consiglieri Giuseppe Corrado, Paolo Rossi, Massimiliano Santopadre, Daniele Sebastiani, Oreste Vigorito, Carlo Grippo e Mauro Pizzigati. 

I club cadetti, che vedono la ripartenza più vicina, dovranno studiare la bozza di protocollo della ripresa delle partite di campionato che la Serie A dovrebbe inoltrare domani alla Figc (che a sua volta girerà il documento al Comitato Tecnico Scientifico del Governo per la validazione che potrebbe avvenire proprio il 28). C’è da capire se gli stadi e le società di B possono rispettarlo e se ci possono essere particolari esigenze. Non solo, il direttivo sarà impegnato anche a prefigurare un possibile calendario per la ripartenza, tenendo conto del ventilato ok del ministro Spadafora al ritorno in campo. L’idea di massima è sempre quella di cominciare tra il 20 e il 27 (la data individuata sarebbe il 23 giugno) ma dovrà essere il Governo a dare il definitivo via libera sulla questione date.

È altamente probabile che – in seguito alla discussione fatta in consiglio federale con le ipotesi anche di piani alternativi – Balata possa chiedere ai suoi consiglieri di modellarle, nell’eventualità, sul campionato di B sia per le promozioni che per le retrocessioni. Nella prima settimana di giugno dovrebbe esserci un nuovo consiglio federale che dovrebbe decretare lo stop dei campionati Primavera 1 e 2 ma anche – se ci fosse l’ok del Governo – le linee guida definitive per la ripresa dei campionati professionistici.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News