Connect with us

News

UFFICIALE. Ventura dà l’addio: “Non disponibile a rinnovare. Grazie Salerno, la ricostruzione c’è stata”

Ha ricostruito, seminato e… non rinnoverà. Per usare due termini a lui molto cari, Gian Piero Ventura ha deciso di terminare la sua esperienza alla Salernitana ed ha salutato l’ambiente con una lettera pubblicata sul sito ufficiale del club in cui comunica la suanon disponibilità a rinnovare il contratto“. Se alla base di questa decisione possano esserci il video pubblicato dal Tempo (clicca qui per leggere l’articolo) con cui Lotito commenta poco elegantemente le scelte tecniche compiute durante Salernitana-Spezia, può saperlo solo lui. Fatto sta che l’ex Ct della Nazionale lascia dopo un solo anno, con un decimo posto e sena aver ottenuto l’accesso ai playoff. Né, ma questo non è dipeso interamente da lui, i famosi “ventimila da riportare all’Arechi”. Ne ha raggiunti altri, che elenca nella nota di commiato.

Nella lettera pubblicata dalla società, il trainer esordisce con un “grazie Salerno” e continua ripercorrendo le tappe della sua annata in granata: “Sono arrivato 13 mesi fa con un entusiasmo incredibile e degli obiettivi da raggiungere: ricostruire e formare un gruppo dopo un’annata difficile. Il mio significato di ricostruire un gruppo è dare ai miei giocatori una cultura del lavoro, professionalità dentro e fuori dal campo e senso di appartenenza. Obiettivi che credo siano stati raggiunti attraverso la crescita e la valorizzazione di molti giocatori. Penso a Maistro, ad esempio, che veniva dalla serie C ed oggi gioca in nazionale Under 21, penso a Lombardi reduce da annate difficili ed oggi richiesto da tanti club di serie A, penso a Gondo il cui valore è stato decuplicato. Penso ai tanti giocatori in orbita Lazio, Dziczek, Karo, Cicerelli, Kiyine, che sono diventati patrimonio della società. Penso a Djuric che per la prima volta nella sua carriera è andato in doppia cifra di gol segnati. Questi erano gli obiettivi iniziali ma come gruppo ci siamo dati un ulteriore obiettivo: ritagliarci uno spazio importante all’interno di questo campionato. C’è rammarico perché dopo essere stati per diversi mesi in zona playoff, ieri non siamo riusciti a consolidare questo traguardo. E’ evidente che qualche errore è stato commesso da noi tutti ma nonostante questo credo che le fondamenta poste in questa stagione siano solide per raggiungere gli obiettivi futuri. In questi mesi ho capito cosa rappresenta il calcio per Salerno e quanto questa città si aspetta dalla Salernitana. In data odierna ho comunicato alla società la non disponibilità ad un eventuale rinnovo. Colgo l’occasione per ringraziare i presidenti Lotito e Mezzaroma ed il Direttore Fabiani per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza a Salerno. Ringrazio e soprattutto saluto tutti i miei giocatori, il team manager Avallone, le persone del mio staff, i magazzinieri, i fisioterapisti, i dottori tutti e la stampa per lo splendido rapporto instaurato durante questi tredici mesi. Un saluto particolare alla tifoseria, è stato davvero un dispiacere non potervi avere al nostro fianco alla ripresa di questa stagione così strana. Un abbraccio sincero, Gian Piero Ventura”. Se l’allenatore classe 1948 continuerà a sedersi in panchina, magari altrove, oppure deciderà di ritirarsi, non è ancora dato saperlo.

La società granata ha poi provveduto a ringraziare il trainer ligure per il lavoro svolto: “L’U.S. Salernitana 1919, presso atto della volontà del tecnico Gian Piero Ventura di non proseguire alla guida della prima squadra, ringrazia il medesimo per il lavoro svolto, la professionalità e l’impegno profuso nel corso di questa stagione e gli augura le migliori fortune professionali”. Precisazione anche sulla naturale scadenza di contratto dell’ex CT: “L’U.S. Salernitana 1919 precisa che il tecnico Gian Piero Ventura non ha rassegnato le dimissioni bensì, in quanto a scadenza di contratto, ha comunicato la sua decisione di non voler proseguire con la Società granata”.

2 Commenti

2 Commenti

  1. Michele

    01/08/2020 at 17:14

    Inevitabile dopo quel video… Comunque sia spero che non si riparta da zero… Saluti…

  2. Luca

    01/08/2020 at 17:24

    Che amarezza… Ventura è stata una garanzia e una speranza. Gli attacchi pubblicati nelle ultime ore da una parte della tifoseria e della stampa sono ingiusti e viene forte il dubbio che ci sia della malafede. Ventura è stato un garante di serietà e impegno, per quanto c’è chi preferisce illudersi che avessimo squadra da playoff, i risultati che ha ottenuto con quello che restava di un gruppo depresso dalla scorsa stagione e qualche giovane senza curriculum, sono stati straordinari. Io ho sempre mantenuto la misura nei confronti della società e della dirigenza, ma dopo questa ennesima situazione, mi iscrivo alla schiera di quelli che chiedono a gran voce un cambio di dirigenza e di proprietà.

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News