Connect with us

News

Sosta selvaggia all’Arechi: spuntano strisce blu nel piazzale tribuna (ma il parcheggio resta gratis)

Un primo passo nella speranza di riuscire a sensibilizzare, senza dover passare al pugno di ferro, le coscienze degli automobilisti-tifosi che settimanalmente si recano allo stadio Arechi per assistere alle partite dei granata. Il Comune di Salerno ieri ha provveduto a iniziare le operazioni di tracciamento delle strisce di delimitazione degli stalli per i parcheggi nel piazzale della Tribuna.

Dopo le tante segnalazioni di utenti non più disposti ad accettare il caos e anche grazie ad articoli giornalistici come quelli della nostra redazione (clicca qui e qui per leggere gli articoli) si è parlato della questione anche mercoledì nel corso del comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica. Il prefetto Francesco Esposito e l’assessore alla mobilità, Rocco Galdi, hanno fatto il punto della situazione su come risolvere il caos. Tracciare le strisce blu per il momento non significherà mettere i parcheggi a pagamento ma soltanto “invogliare” i tifosi a parcheggiare in modo ordinato, seguendo le linee. Non dovrebbe essere difficile, ce la si può fare. Il problema, come al solito, è di chi eccede e lascia le auto in sosta anche al di fuori delle strisce, facendo ridurre drasticamente lo spazio per le manovre o addirittura impedendo l’uscita di auto parcheggiate correttamente. In occasione della partita di domani ci sarà quindi soltanto un monitoraggio. In caso di perdurare di una situazione di disordine e inciviltà, si passerà alla mano più pesante con l’intervento di più pattuglie di Polizia Municipale, multe e rimozioni, ove possibile. C’è chi, come il consigliere comunale Antonio Cammarota (presidente della commissione trasparenza) ha proposto di riportare l’area nella gestione di Salerno Mobilità come prima del Covid, riportando il parcheggio a pagamento ma potendo contare su più disciplina negli accessi e nei posteggi. Con il ricavato delle somme pagate dagli utenti si finanzierebbe l’attività straordinaria degli ausiliari.

I problemi sono relativi anche al parcheggio selvaggio di scooter e auto sui marciapiedi, già pochi, che impediscono ai tifosi in entrata e uscita di camminare al riparo dai mezzi in transito, creando quindi ulteriore rallentamento al traffico e mettendosi in pericolo. I parcheggiatori abusivi non vanno dimenticati, anche se le leggi dello Stato consentono di fare davvero poco soprattutto ad inermi ausiliari del traffico. Il prossimo passo sarà comunque una creazione di una corsia di emergenza presidiata per evitare i disagi riscontrati durante Salernitana-Genoa, quando i mezzi di soccorso e di polizia hanno avuto difficoltà a percorrere in maniera sciolta i viali attorno allo stadio proprio per colpa della sosta selvaggia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News