Connect with us

News

Prossimo avversario, terzo risultato utile per Nicola: “Lotta salvezza equilibrata”. Walukiewicz out all’Arechi

Pareggio a reti bianche tra Empoli e Genoa con la squadra di Davide Nicola, prossima avversaria della Salernitana venerdì 9 febbraio allo stadio Arechi, che rimane al penultimo posto in classifica con 18 punti all’attivo. L’allenatore ex granata è intervenuto ai microfoni di Dazn al termine della partita. Tra le assenze del prossimo match dell’Arechi è certa quella di Walukiewicz. Il difensore, con l’ammonizione guadagnata nella sfida odierna, ha fatto scattare la squalifica e dovrà dunque saltare lo scontro salvezza contro i granata.

“È stata una partita equilibrata, giusto il pareggio. Abbiamo affrontato una squadra tosta, che arriva da sette risultati utili consecutivi. Non credo che l’Empoli sia mai riuscito a portare a casa tre risultati positivi di fila quest’anno. – ha detto l’allenatore azzurro – È la seconda partita in cui non subbiamo gol in casa. Abbiamo provato a vincerla, giocando con tre punte di ruolo. La squadra deve ancora consolidare dei meccanismi, ma cercheremo sempre di costruire la partita in questo modo, forzando il passaggio. Abbiamo alzato il dato sulle giocate utili che era molto basso. Ovviamente potrebbe portare a qualche errore in più ma dobbiamo farlo per trovare gli spazi quando attacchiamo. Mi piace che gli avversari pensino che l’Empoli sia una squadra tosta ed organizzata. Sono contento perché i ragazzi non pensano esclusivamente a giocare ma anche ad aiutarsi. Continueremo a lavorare, anche individualmente, fin quando tutti saranno al top della forma”.

Dall’arrivo di Nicola in panchina, l’approccio della squadra sembra essere cambiato, lo dimostrano i tre risultati positivi arrivati nelle prime tre partite. L’allenatore ha commentato questa situazione: “Io ed il mio staff abbiamo portato le nostre idee e le nostre motivazioni. Sull’atteggiamento visto in campo il merito è tutto dei ragazzi. Un allenatore può portare le idee ma deve avere sempre una squadra che sappia recepirle ed applicarle. Sono soddisfatto, anche se è chiaro che ci siano ancora delle cose da migliorare. Adesso non bisogna più perdere. Non saprei dare una percentuale all’impresa che dobbiamo compiere, neanche voglio farlo. Io credo che se continuiamo a lavorare in questo modo possiamo avere delle possibilità, come ovviamente hanno anche tutti gli avversari. Dietro il campionato è estremamente equilibrato, si è alzata la media punti insieme alla qualità delle squadre, nulla è scontato. Dobbiamo continuare a lottare senza guardare troppo lontano. È la partita in sé che ti da la possibilità di fare un passo, e noi oggi ne abbiamo fatto un altro. Andiamo avanti perché c’è ancora molto da fare”.

Nel post partita è intervenuto anche il capitano dell’Empoli Sebastiano Luperto: “Abbiamo conquistato un buon punto contro una squadra forte, con cui ce la siamo giocata alla pari. Con Nicola è cambiato qualcosa a livello mentale. Stiamo provando un nuovo modulo e ci stiamo adattando alle sue richieste. Il gol salvato sulla linea è stato fondamentale per il risultato e sono molto contento di questo”.

Il difensore centrale ha poi parlato della lotta per la salvezza, che li vede tra le squadre impegnate: “Nella salvezza ci crediamo fino alla fine. Sappiamo che abbiamo degli elementi che possono darci una mano”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News