Connect with us

News

Proprietà e Ad, ultimi giorni di vacanza: dopo Ferragosto accelerata sul mercato

La vittoria ai danni della Ternana finisce inevitabilmente in secondo piano dopo le dichiarazioni di Paulo Sousa, anche ieri poco bisognose di interpretazioni con il “sono costretto a impiegare i portieri in ruoli di movimento durante gli allenamenti”. L’allenatore ha sottolineato ancora una volta le difficoltà numeriche della rosa. “Tutto talmente evidente, non c’è bisogno di aggiungere altro”, la chiosa in conferenza stampa. Nel presentare la sfida agli umbri, aveva chiaramente detto di aver “parlato con presidente e diesse già alla fine della scorsa stagione, sanno di cosa c’era bisogno”. E giù l’elenco con sette ruoli specifici. Dopo Ferragosto la Salernitana accelererà: potrebbero arrivare due elementi prima della gara contro la Roma.

La proprietà

Danilo Iervolino è in vacanza in Sardegna, l’Ad Maurizio Milan si è invece concesso una settimana negli States. Periodo caldissimo in casa Salernitana e non solo per le temperature di agosto. Tra due-tre giorni dovrebbe esserci il rientro di entrambi per fare il punto anche con Morgan De Sanctis. L’obiettivo è un’accelerata sul mercato, magari accordando un extra budget rispetto al rigido tetto sugli ingaggi fissato a inizio stagione: oltre a Martegani, già virtualmente granata, prima della partita contro la Roma potrebbero esserci altri due arrivi, come detto, uno in attacco e l’altro in difesa. Non basterebbero a colmare tutte le lacune ma sarebbero lenitivi in una situazione in cui ci si sono messi pure gli infortuni a complicare le cose. Per giunta, la situazione degli esuberi è impantanata: Sepe e Simy rifiutano le destinazioni proposte e si va verso il braccio di ferro. Anzi, è già cominciato.

Il parallelo: 365 giorni fa…

Anche l’anno scorso di questi tempi l’allenatore – Davide Nicola – si dichiarava insoddisfatto (“Siamo poco competitivi”, tuonava in avvicinamento alla partita di Coppa Italia poi persa con il Parma). Proprio dopo il ko contro i ducali arrivò l’accelerata e l’infornata di rinforzi. Facile che sarà così anche quest’anno, sebbene non ci sia sentore che i nuovi innesti possano essere addirittura sette – praticamente più di mezza squadra – in due settimane, come auspicato da Sousa. Morgan De Sanctis era stato limpido sulle tempistiche: “Siamo su obiettivi importanti, per questo ci sarà da attendere un po’ di più per i rinforzi. Avremmo potuto completare prima l’organico ma prendendo calciatori meno performanti. Occorre attendere che i calciatori che ci interessano si convincano che non avranno spazio nelle rispettive società e possano accettare la Salernitana”, aveva spiegato il direttore sportivo a Fiuggi nel giorno della presentazione di Costil. Va detto anche che i prezzi si abbassano con l’avvicinarsi del gong. La società è stata chiara anche sul concetto di sostenibilità e sulla voglia di non fare spese pazze. “Non si fa pace con i missili, le tue parole sono missili”, canta il salernitano Rocco Hunt in una delle hit estive. Il tecnico punta i piedi e chiede a gran voce di velocizzare, il club percorre le strade tracciate con i suoi tempi e cerca di non andare oltre la linea di budget tracciata. C’è una cosa che va evitata: un altro giro di rapporti incrinati progressivamente, con più di una spazzata di polvere sotto i tappeti, soprattutto nella stagione che dovrà consolidare il cavalluccio marino in massima serie e che vedrà concorrenti ben più attrezzate ed agguerrite per la salvezza rispetto allo scorso torneo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News