Connect with us

News

Sousa verso Empoli: “Gara che può decidere salvezza. Futuro? Focus ora sul presente”

Scorri verso il basso e rivivi il live della conferenza stampa di Paulo Sousa alla vigilia della sfida di domani contro l’Empoli:

ORE 12.52. Termina la conferenza stampa del tecnico granata.

ORE 12:48. “In panchina sono molto proattivo, abbiamo fatto una gara straordinaria contro una squadra forte, tecnica, fisica come la Fiorentina. Ci sono stati episodi in cui potevamo fare meglio ma ci sono anche gli avversari. Mi piace certamente stare più vicino ai calciatori che in tribuna. Botheim? Le sue prestazioni mi sono molto piaciute, anche Bohinen. Ho parlato con lui anche due giorni fa. C’è ancora un margine enorme di miglioramento soprattutto nell’intensità. La visione di gioco e la sua tecnica possono aiutarci ad alzare la qualità. Erik da diverse settimane sta lavorando bene, è sempre stato molto vicino a entrare ma le partite mi spostavano sempre verso altre decisioni. Lui si è messo sempre a disposizione in un ruolo differente. Può darci tanto, lo sta capendo e fisicamente sta crescendo, dà molta profondità, capisce bene i tempi, va un po’ fuori e un po’ dentro, ha intesa con gli esterni e i mediani. Ci abbiamo lavorato tanto, l’intesa tra lui e Dia è straordinaria. Erik arriva anche forte in area e ti dà possibilità di difendere meglio sulle palle inattive, è un giocatore d’area, ha tecnica straordinaria. Ha tutto per crescere”.

ORE 12:46. “Avevamo poco recupero prima della gara contro la Fiorentina. Mi hanno dato tutti la sensazione di fiducia in questi giorni. Su tutti Maggiore che è intelligente, è stato sempre nella posizione corretta contro la Fiorentina, ha capacità di prendere migliori decisioni in fase di costruzioni ma a livello di posizione ha fatto bene. La maggioranza dei giocatori sta capendo. Maggiore mi piace molto, riesce a giocare in diverse posizioni, lavora sempre bene, è positivo nello spogliatoio e pensa più alla squadra che a se stesso. Fa comodo a chiunque. Possiamo aspettarci continuità ma anche qualche ricambio: qualcuno ha riposato e può aiutarci dall’inizio”.

ORE 12:41. “Sugli esterni la costruzione di questa rosa ha dato poche alternative numeriche, ho dovuto anticipare quello che poteva succedere quando Mazzocchi era infortunato. Stiamo lavorando sulle alternative. Abbiamo tre possibilità per due posti: Kastanos, Mazzocchi e Sambia che può essere spostato anche a sinistra, anche Pasquale è abituato. Greg è andato molto bene sull’esterno soprattutto sulla fase offensiva, ha palleggio, detta i tempi, si sacrifica, è umile. Anche Zanetti non si aspetterà nulla di diverso. Il cambio di modulo potrebbe accadere all’inizio o durante la partita. Siamo preparati. Troost-Ekong? Non esistono giocatori di esperienza o giovani. Nel mio percorso come allenatore tanti giocatori giovani hanno avuto spazio molto rapidamente perché hanno anche maturità e dobbiamo aiutarli anche a diventare esperti. Quando giocavo io a 25-26 anni raggiungevi la maturità: io non la penso così, o sei pronto o non lo sei. Gli errori li commettono anche i giocatori di esperienza, il calcio è questo. Nell’ultima partita abbiamo finito con tre U21 in difesa, sono contento di loro e dell’evoluzione della squadra”.

ORE 12:39.Voglia di restare a Salerno? Ho voglia di fare quello che mi piace di più, avere la passione che ho, quando non l’avrò più farò altre cose e soprattutto con i bambini, mi piace molto lavorare con loro. Il calcio mi ha dato quello che sono io, soprattutto l’equilibrio economico, gli amici, sono super grato al calcio. Farò il mio meglio per ripagare tutto”.

ORE 12:36. “Quando ho smesso di giocare e ho preso la decisione di diventare allenatore ho deciso di chiedermi come poter migliorare i miei giocatori umanamente ma anche a livello tecnico-tattico. Cerco di conoscerli e studiare i loro momenti. Tutti hanno le loro potenzialità. Faccio la differenza tra professore e maestro: ognuno ha le sue potenzialità e bisogna cercare di tirargliele fuori come fa il maestro. Quando sono arrivato ho cercato di adattarmi, la mia espressione di gioco è sempre stata molto diversa da quello che ho proposto, piano piano la stiamo portando vicina alla mia idea considerando le caratteristiche dei giocatori che abbiamo in rosa. Sono felicissimo di vedere i ragazzi in continua evoluzione anche perchè sono predisposti ad apprendere per la grande maggioranza. Questo mi rende felice come allenatore, educatore, padre, fratello. Dobbiamo dare continuità e consolidare la nostra mentalità. Il progetto ha un inizio e una fine, i processi non finiscono mai. Io sono di processo”.

ORE 12:30. Inizia la conferenza stampa di Paulo Sousa: “Il futuro? Non deve essere una preoccupazione di nessuno, il focus non è su quello ma lavorare sulla squadra molto e bene. Pensiamo partita dopo partita, non è neppure una questione di punti ancora da fare. Stiamo attenti alla classifica e ai risultati dei nostri concorrenti che possono portare o meno più pressione. In questa stagione è già successo, non dobbiamo però preoccuparci troppo degli altri. Dentro un’idea di gioco dobbiamo continuare a lavorare per consolidare la nostra mentalità per creare ciò che vogliamo essere domani. Questo sarà link anche per il futuro. Quali sono i passi da fare nei prossimi anni? Sono sicuro che il nostro diesse sta pianificando, il suo lavoro è anticipare come noi cerchiamo di farlo sul campo. Lui e il presidente devono essere preparati sul futuro. La complessità della sfida di domani è altissima per diversi motivi. Paolo Zanetti ha idee diverse dai colleghi che ho affrontato nelle ultime partite. Abbiamo ragionato, dobbiamo adattarci a livello strategico, l’Empoli ha ottenuto un risultato strepitoso contro il bologna, è motivato, in fiducia, gioca in casa. La partita può decidere per noi e per loro quasi completamente la corsa salvezza“.

Paulo Sousa torna a parlare dopo aver obbligatoriamente “saltato” la conferenza post-partita di Salernitana-Fiorentina, perché squalificato. Ha vissuto il 3-3 con i viola da un box della tribuna stampa e adesso è pronto a tornare in panchina contro l’Empoli. Incontrerà la stampa dopo la rifinitura odierna, l’appuntamento è alle 12:30 nella sala stampa del centro sportivo Mary Rosy. Segui qui il live testuale della conferenza stampa, aggiornando di volta in volta la pagina per leggere le risposte del trainer in merito al momento della squadra e alle sensazioni per la sfida di domani al Castellani.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News