Connect with us

News

La Serie C ritrova la ‘nobiltà’: Palermo, Mantova, Grosseto e Lucchese tornano in terza serie

Il Consiglio Federale della FIGC, svoltosi due giorni fa, oltre a bocciare la proposta di blocco delle retrocessioni dalla Serie A, con conferma dell’algoritmo, e a sancire la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina, ha anche confermato la proposta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, ovvero la fine del campionato e la promozione in Serie C di Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. La terza serie quindi ritroverà alcune nobili decadute che punteranno sicuramente ad un campionato da protagoniste.

La Serie B sarà l’obiettivo del Palermo. I rosanero hanno militato in cadetteria fino allo scorso anno, ma al termine del campionato sono stati esclusi dai play-off per una penalizzazione di 20 punti inflitta per illeciti amministrativi commessi dal 2014 al 2017, venendo poi estromessi dalla categoria e dichiarati falliti qualche mese dopo. Gli imprenditori Mirri e Di Piazza hanno permesso alla città di tornare a respirare calcio e la squadra, guidata da Pergolizzi e con giocatori importanti come Pelagotti, Lancini, Crivello, Floriano, Santana e Sforzini, ha dominato il girone I di Serie D. L’ultimo precedente contro la Salernitana risale proprio alla Serie 2018/19: dopo lo 0-0 dell’andata a Salerno alla prima giornata, nel match di ritorno i granata, guidati da Gregucci (subentrato a Colantuono), vincono al Barbera 1-2 grazie alle reti di André Anderson e Casasola a ribaltare il vantaggio dei siciliani di Stellone con Jajalo. Avrà mire importanti il Mantova di Maurizio Setti (proprietario anche del Verona) che, con il trionfo nel raggruppamento D, ritrova dopo tre stagioni, con in mezzo un fallimento societario, la Serie C. I virgiliani faranno di tutto per riagguantare una Serie B che manca dall’annata 2009/10. Proprio a quella stagione risale l’ultima sfida con la Salernitana: il 1 maggio 2010 il Mantova di Serena va ad espugnare l’Arechi, battendo 3-1 i granata allenati da Cerone (retrocessi a fine stagione), con i gol di Caridi, momentaneamente pareggiato da Dionisi, Locatelli e Pellicori. A sei anni fa risale invece l’ultimo faccia a faccia tra Grosseto e Salernitana, nel girone B di Lega Pro Prima Divisione: cavalluccio, allenato da Gregucci, ko 2-1 allo Zecchini. I grifoni, vincitori del girone E, torneranno in C dopo cinque campionati; la società toscana può vantare inoltre una discreta militanza in Serie B, dal 2007 al 2013. Ha frequentato la cadetteria, dal ’90 al ’99, la Lucchese, vincitrice del gruppo A. Le pantere hanno sfidato la Salernitana nell’ultimo precedente del 10 febbraio 2008: pareggio a reti bianche nella 23^ giornata di Serie B all’Arechi, sulle due panchine sedevano Brini e Braglia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News