Connect with us

News

La Salernitana a un passo da due record negativi tra gol subiti e punti fatti

L’ultima gara casalinga in massima serie non ha scosso Tchaouna e compagni. L’epilogo, al quale Maggiore ha provato a rimediare oramai troppo tardi, è lo stesso di altre venticinque partite di quest’annata disastrosa. Ora la Salernitana, già praticamente nel libro nero della storia della Serie A (dovrebbe vincere in casa del Milan, cosa alquanto improbabile, per evitare di essere la peggior squadra di massima serie in termini di punti conquistati da quando il campionato è a 20 squadre), rischia pure di fare peggio del 2009/10, quando concluse il torneo retrocedendo in Serie C con ben 80 reti subite.

Il dato

Con i due gol di Suslov e Folorunsho, entrambi su errori grossolani della retroguardia granata, ammontano ora a 78 le marcature incassate da Fazio e compagni in questo campionato. Con ancora un’ultima gara da disputare a San Siro contro il Milan, è stato eguagliato negativamente il dato della prima stagione in Serie A nel 2021/22, che però aveva pur visto i granata trovare il successo 7 volte (quest’anno soli 2) e salvarsi all’ultima giornata. In un’annata complicata, nella quale tutto è sembrato girare nel verso opposto, anche Stefano Colantuono ha più volte fatto i conti la condizione mentale dei suoi. Post sconfitta al Sassuolo, ad esempio, così parlava: “Non si può partire sempre da una situazione di svantaggio, perché in A recuperare le partite è difficile”. Anche contro il Verona, la Salernitana ha dovuto incassare i colpi prima di tentare una timida reazione nei minuti di recupero. Quanto al record negativo di gol subiti in Serie A, Crotone 2020/21 “guida” con 92 gol al passivo. Troppo vicino, invece, il già citato dato più alto di reti incassate dalla Salernitana in epoca moderna della stagione 2009/10.

In Europa

Gettando lo sguardo ai cinque principali campionati europei di questa stagione, la difesa granata al momento “eguaglia” il Burnley, penultima di Premier League, ma ha anche una gara in più da giocare, a Milano contro i rossoneri. La Salernitana resta la quarta peggior difesa tra i top campionati. Peggio della truppa di Colantuono soltanto lo Sheffield United, retrocesso in Championship con 104 gol sul groppone (16 punti), il Luton Town, sempre in Inghilterra, con 85 reti incassate e, infine, il Darmstadt, fanalino di coda in Bundesliga, con 86 gol subiti su 34 giornate. Scherzo del destino, ieri ha giocato dal primo minuto Shon Weissman, mai era successo sotto la guida Colantuono. Tornerà alla casa madre Granada in estate. Che neanche se la passa meglio: da neopromossa è tornata in seconda serie dopo aver incassato 72 gol subiti e totalizzato 21 punti.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News