Connect with us

News

La “Leggenda Granata” di Fasano jr in libreria con Merino: “Salerno sa nuotare controcorrente”

La “Leggenda Granata” è servita e chissà, magari pure pronta per essere riscritta. Intanto c’è quella della salvezza miracolosa agguantata la scorsa stagione, che Francesco Pio Fasano ha deciso di mettere nero su bianco, raccontandola nel libro edito da Fan’s Shop Edizioni insieme “al coraggio di sovvertire i pronostici”. La presentazione si è tenuta questa sera presso la libreria Imagine’s Book di Salerno alla presenza, tra gli altri, anche dell’ex calciatore granata, Roberto Merino.

“Mi sento un salernitano di adozione. Il campionato 2021/22 mi ha fatto vivere sentimenti contrastanti, gioie e dolori che si vivono anche nel quotidiano qui a Salerno. Quest’impresa ha insegnato che senza sacrificio, disciplina e caparbietà non puoi raggiungere l’obiettivo, nello sport come nella vita di tutti i giorni. Un po’ lo stesso concetto che si esprime qui con il termine ‘cazzimma’ – ha raccontato l’ex fantasista peruviano – Oggi sono allenatore e questi concetti devo trasmetterli ai miei ragazzi per permettergli di fare uno step in più e andare oltre le proprie possibilità. Una delle prime cose che ho imparato qui a Salerno è la capacità di nuotare controcorrente. Quando le cose non andavano bene o quando non giocavo per qualche partita ho sempre ricevuto il sostegno dei tifosi. Qui la passione per la Salernitana è talmente travolgente da trasformare anche un semplice impiegato. Salerno mi ha fatto crescere tanto attraverso i suoi pregi e i suoi difetti. La tifoseria salernitana somiglia tanto a quelle argentine, brasiliane e peruviane. Quando entravo in campo all’Arechi sentivo un fuoco sacro che ti entrava dentro, la vibrazione dei tifosi mi dava una marcia in più. Avere un tifo così caloroso è un vantaggio, però a volte può essere un’arma a doppio taglio. Molto dipende dal carattere del singolo calciatore”.

Francesco Pio Fasano è degno figlio di Giuseppe, appassionato storico della Salernitana. Insieme hanno curato l’almanacco “Salernitana, la storia”, con 656 pagine dedicate ai cent’anni del cavalluccio marino edite nel 2019 da Geo Edizioni. Con “Leggenda Granata” non ha certo voglia di chiudere la collana bibliografica dedicata all’ippocampo, anzi. “L’idea di pubblicare questo libro è nata qualche giorno dopo Salernitana-Udinese. Ho voluto imprimere nero su bianco quello che è al momento il punto più alto raggiunto dalla nostra Salernitana e tramandare alle future generazioni le emozioni che abbiamo vissuto in questa incredibile stagione”, il commento di Fasano jr.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News