Connect with us

News

In ritiro sfida al salernitano Longo: “Test bellissimo. Sousa? La Salernitana lo ha rilanciato…”

Il destino gli ha messo di fronte la squadra della sua città. Il Picerno del salernitano Emilio Longo sfiderà la Salernitana nel ritiro di Rivisondoli, il 24 luglio. Il club lucano è stato la rivelazione del girone C di Serie C, uscendo al primo turno playoff. “È una bellissima cosa sfidare la Salernitana, sia professionalmente che per passione – dice ai nostri microfoni il tecnico, alla prima panchina tra i professionisti nella stagione da poco conclusasi -. Sarà un buon inizio per una stagione che dovrà essere della consacrazione per noi, con l’obiettivo di confermarci dopo il bel risultato dello scorso anno. Il Picerno è, insieme al Monterosi, una delle società più piccole per bacino d’utenza. Dobbiamo essere umili e ambiziosi per sapere cosa dobbiamo fare, cioè raggiungere quanto prima i 42 punti per la quota salvezza. Poi si potranno rimodulare gli obiettivi”.

Il legame con la Salernitana

Inevitabile un passaggio sulla Salernitana, con tanti elogi per il presente calcistico granata: “Ho sempre seguito la Salernitana. Chi viene dalla provincia non può non essere passato per Vestuti e Arechi. La famiglia di mia moglie è tifosissima – prosegue Longo – e mia sorella e mio cognato sono presenze fisse in curva sud all’Arechi. In due anni i granata hanno raggiunto due risultati importantissimi. Alla prima esperienza capita a tutte le neopromosse di trovarsi immischiate nella lotta salvezza. Nicola ha portato il cambio di marcia e poi ci è voluta anche un po’ di fortuna. Il risultato di quest’anno è frutto di una ristrutturazione. L’arrivo di Sousa ha elevato il livello tattico, è un tecnico moderno e preparato e la squadra è cresciuta con lui nel corso del tempo. Nella prossima stagione si dovrà alzare l’asticella. Il passaggio di proprietà ha dato un valore identitario alla città e senso di rivalsa e di appartenenza, nell’era Lotito-Mezzaroma la Salernitana si sentiva come il figlio meno considerato. Quando sono stato all’Arechi ho respirato trasporto e passione. La città meritava tutto questo. Va fatto un plauso a De Sanctis, Migliaccio e ai collaboratori perché hanno lavorato bene. La squadra ha dei valori assoluti e sono stati valorizzati tanti calciatori. A proposito di Migliaccio, il mio secondo è il fratello Vincenzo. Spesso parliamo di Salernitana, ma lo facevamo anche prima. Stimo sia Vincenzo che Giulio e auguro ad entrambi di ottenere il massimo dalle loro carriere, perché ci mettono competenza e passione”.

L’intrigo Sousa

Da collega Longo ha commentato anche la situazione di Paulo Sousa, rinnovato dalla Salernitana ma appetito dal Napoli: “Sousa ha una grande professionalità e ha dato tantissimo alla Salernitana. Come la Salernitana gli ha dato la chance di rilanciarsi in Europa ed è così che è arrivata la chiamata del Napoli. Mi auguro che, in tutto ciò che succederà, ci sarà correttezza e che non si sia complicata una situazione che da fuori aveva tutti i presupposti per essere importante. Qualsiasi scelta susseguente sarà comunque giusta e logica”.

Consigli per gli acquisti

Il club granata segue con interesse un calciatore del Picerno, il centrocampista classe ’02, Rachid Kouda: “Rachid è un calciatore che arriverà ai massimi livelli. È moderno, ha dribbling, rifinitura, finalizzazione e grossa struttura, ha qualità tecniche importanti, ha iniziato a vincere duelli sia in possesso e non possesso palla. Può crescere però ancora molto e credo che raggiungerà la Serie A”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News