Connect with us

News

Esecutivo Uefa, sì a eventuali playoff pur di finire la stagione entro agosto

Subito i playoff per avere i verdetti del campionato, senza passare per le altre partite della regular season? È un’idea che stuzzica la Salernitana e che può prendere corpo, ovviamente quando ci saranno le condizioni per poter giocare in sicurezza, sebbene senza pubblico. Si è tenuta questa mattina in videoconferenza la riunione del comitato esecutivo dell’UEFA che ha affrontato ovviamente le problematiche relative allo stop dei campionati e delle coppe europee a causa del Covid 19. Dal massimo organismo calcistico europeo dovrebbero arrivare, presumibilmente nel pomeriggio, le linee guida da seguire per le federazioni che non dovessero riuscire a terminare i loro campionati, anche se è stato ribadito l’invito a fare di tutto per provare a portarli a compimento. Molto probabilmente prevarrà la linea della meritocrazia: se non si riesce a finire il torneo, vale la classifica acquisita fino a quel momento.

Il limite ultimo, però, è il mese di agosto: entro quel mese dovrà essere tutto finito per lasciare poi spazio al completamento di Champions ed Europa League. Insomma, cadrebbe così l’ipotesi lanciata tra gli altri da Adriano Galliani (AD del Monza che ha più di un piede e mezzo in Serie B 2020/21, ndr), di prendersi tutto il tempo necessario per sconfiggere il virus e ripartire a settembre-ottobre per finire il campionato, disputando quello successivo nell’anno solare 2021. Pur di terminare tutto entro agosto, l’UEFA si è detta disponibile a validare classifiche decretate da eventuali cambiamenti di formula. In soldoni, accetterebbe che le federazioni giocassero il finale di stagione sotto forma di playoff e playout per stabilire i vincitori dei campionati, i piazzamenti europei e le retrocessioni. Varrebbe per la serie A, ma anche per i tornei minori. Spinge su questo indirizzo in B la Salernitana, che giocherebbe volentieri direttamente i playoff (magari allargati alla decima), evitando il completamento della regular season con le dieci partite rimaste.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News