Connect with us

News

Daniliuc, ritorno in campo nel derby da terzino. Ha già sgambettato Garcia…

Nuovo inizio e nuovo ruolo per Daniliuc. Il difensore della Salernitana, dopo lo shock provato in seguito all’incidente con l’auto vicino al Mary Rosy e alla conseguente esclusione dai convocati della Coppa Italia, farà la sua prima comparsa con la maglia granata nel corso della gestione Inzaghi. Non da centrale, bensì da terzino, molto probabilmente.

Un ruolo già conosciuto

Super Pippo aveva già previsto il suo impiego nella sfida di martedì contro la Sampdoria. L’incidente con l’auto dopo la rifinitura ha però turbato il difensore della Bersagliera che quindi é stato lasciato in disparte nella gara poi vinta 4-0 contro i blucerchiati. Ora contro il Napoli potrebbe essere finalmente il suo momento nella difesa a quattro completata da Fazio e uno tra Pirola e Lovato al centro, più Mazzocchi a sinistra, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Bradaric. Non sarebbe la prima volta per Daniliuc da terzino destro. Da bambino addirittura si era approcciato al calcio da trequartista. L’intuizione di scalarlo in difesa é partita nel settore giovanile del Bayern Monaco. Il precedente da terzino, invece, risale ai tempi del Nizza. Durante la stagione 2021/22, quella precedente al suo arrivo a Salerno, è stato spesso schierato come terzino destro nel 4-4-2 di Christophe Galtier. Dalla scoperta di un tecnico francese al suo utilizzo contro un altro transalpino: Rudi Garcia.

Il passato in Francia

Il difensore della Salernitana ha già incontrato nel corso della sua carriera l’attuale allenatore dei partenopei. Accadde il 19 dicembre del 2020 con Daniliuc al Nizza e Garcia al Lione. E non è un bel ricordo per il granata. I ragazzi del tecnico partenopeo annientarono i padroni di casa con un netto 1-4: il tesserato dell’ippocampo era il braccetto della difesa a 3 di Ursea. La rivincita di Daniliuc (che però non scese in campo) e compagni non tardò ad arrivare. Nella gara di ritorno ed ultima giornata di quella stagione (2020-2021) fu il Nizza a vincere contro la compagine di Rudi Garcia per 2-3. Non un match di poco conto per il tecnico del Napoli che, con quella sconfitta ed il contemporaneo pareggio del Monaco, perse l’accesso agli spareggi per la Champions League e decise di dare le dimissioni. Anche questa volta la partita sarà importante per il futuro del francese che ancora non ha conquistato la piazza di Napoli.

Le marcature sono tutte da decidere ma la possibilità più tangibile é quella di vedere un duello Daniliuc-Kvaratskhelia. Nel derby di ritorno dello scorso campionato, impresso nella storia per la rete del pareggio di Dia, il georgiano venne tenuto a bada prima da Mazzocchi (fino al sessantesimo) e poi da Sambia: un lavoro che sicuramente non é facile ma che Daniliuc proverà a compiere con concentrazione.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News