Connect with us

News

Associazione Macte Animo 1919, nuovo ritrovamento: la pergamena della Coppa Pirrone del 1922

Anche stavolta il tempo ha dato ragione alla perseveranza ed all’incessante lavoro di ricerca tra biblioteche, fondi privati, collezionisti di materiale d’epoca. Quasi con gli stessi strumenti che utilizza l’archeologo, la nostra associazione è felice di annunciare il recupero di una nuova “reliquia” della storia dell’Unione Sportiva Salernitana 1919.

Si tratta della pergamena celebrativa relativa alla conquista della Coppa Pirrone, un torneo calcistico amichevole svoltosi sul terreno di Piazza d’Armi a Torrione nel 1922, vinto dalla Bersagliera al termine di quattro incontri contro due squadre cittadine del tempo: lo Sporting Club Audax Salerno e lo Sporting Club Risorgimento Salerno. È il primo trofeo della storia della U.S. Salernitana, vinto grazie a due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Il regolamento del torneo prevedeva infatti due gare (andata e ritorno) contro ciascuna delle due avversarie dell’allora squadra in tenuta biancoceleste. La pergamena, in discrete condizioni di conservazione considerati i 101 anni di vita, era in possesso di un collezionista romano di materiale calcistico. “Questa nuova perla – ha commentato il presidente dell’associazione Umberto Adinolfi – arricchisce il già vasto patrimonio storico/documentale di Macte Animo 1919 e ci regala l’ennesima emozione. Siamo certi che la ricerca spasmodica e quasi maniacale di documenti, fotografie e giornali sia l’unica strada da percorrere per poter contribuire in modo concreto e reale alla conservazione e condivisione della memoria storica della Salernitana”.

Comunicato stampa Macte Animo 1919

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News