Connect with us

News

#AccaddeOggi: il 2 maggio ‘99 la Salernitana batteva la Juventus

Il 2 maggio di ventuno anni fa, quando di questi tempi i campionati non erano fermi, anzi si avviavano alla conclusione entrando nella fase più calda, la Salernitana era in Serie A e ospitava all’Arechi la Juventus. Era la quartultima giornata e i granata erano a tre punti dalla salvezza, distanza che fu momentaneamente azzerata proprio dall’impresa della squadra di Francesco Oddo contro i campioni d’Italia in carica. Davanti a 37000 spettatori fiduciosi nel sogno di rimanere in Serie A, il cavalluccio diede un’incredibile prova di determinazione battendo i bianconeri per 1-0 con un gol di Di Vaio al 37′ del primo tempo favorito da un grande assist di Di Michele. Il campionato poi si concluse comunque con la retrocessione della Salernitana in seguito alla trasferta a Piacenza, tragica non solo dal punto di vista sportivo, ma il ricordo di quella vittoria che tenne accese le speranze dei granata rimane tuttora vivido.

Di seguito il tabellino dell’incontro (la foto in alto è tratta dal volume “Salernitana – La Storia” di Giuseppe e Francesco Pio Fasano):

SALERNITANA (4-3-3): Balli; Bolic, Fresi, Monaco (44′ st. Tosto), Del Grosso; Gattuso, Bernardini, Tedesco; Di Michele (9′ st. Vannucchi), Di Vaio, Giampaolo (39′ st. Ametrano). A disp: Ivan, Kristic, Kolousek, Chianese. All: Oddo

JUVENTUS (4-3-3): Peruzzi; Mirkovic, Iuliano, Montero, Pessotto; Conte (17′ st. Di Livio), Deschamps, Davids; Henry (7′ st. Fonseca), Zidane, Inzaghi (36′ st. Amoruso). A disp: Rampulla, Ferrara, Birindelli, Tacchinardi. All: Ancelotti

Arbitro: Borriello di Mantova
Marcatore: 37′ Di Vaio
Ammoniti: Montero, Deschamps, Davids, Fonseca
Espulsi: 28′ st. Mirkovic, 42′ st. Iuliano
Spettatori: 37mila circa

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News