Connect with us

News

Gregucci non riesce a svoltare: solo 14 punti in 11 partite, peggio di Colantuono e non solo

L’ennesimo ko rimediato al Curi ha fatto di nuovo sprofondare la Salernitana a centro classifica, sempre più distante dalla zona playoff. Angelo Gregucci ha incassato la quinta sconfitta stagionale da quando è tornato a sedersi sulla panchina di via Allende, non riuscendo a invertire una marcia che neanche Colantuono fino a dicembre era stato capace di ingranare. I risultati non danno ragione all’allenatore pugliese che in undici partite è riuscito a conquistare solo 14 punti: una media di 1.27 a gara, una media salvezza. A stento.

Il tecnico della Salernitana era arrivato a dicembre con l’obiettivo di risollevare una squadra demoralizzata da tre ko consecutivi (le ultime tre partite di Colantuono) per poi trascinarla prepotentemente ai playoff. Due mesi e undici partite dopo, la missione non è stata per nulla compiuta. Anzi, l’andamento è ancora più lento. Nelle prime 15 partite di campionato, Colantuono aveva ottenuto 20 punti per una media di 1.33 a gara. Sempre media salvezza, ma comunque superiore a quella di Gregucci. Inoltre l’allenatore di Anzio aveva subito lo stesso numero di sconfitte ma con quattro partite in più.

In un’analisi riportata questa mattina dalle colonne de Il Mattino, risulta che Gregucci è in difficoltà anche rispetto a molti altri allenatori che hanno guidato la Salernitana in Serie B nell’era Lotito-Mezzaroma. La sua media di 1.27 a gara è più bassa rispetto alle due esperienze di Bollini (1.38 a fine campionato 2016/2017, 1.28 a inizio stagione successiva) e nettamente inferiore anche a quella di Menichini, il miglior allenatore in B nelle ultime stagioni. Il tecnico di Ponsacco in 20 partite raccolse 28 punti per una media di 1.40 a gara: la stagione 2015/2016 si concluse con la vittoria ai playout ai danni del Lanciano.

Peggio di Gregucci hanno fatto Torrente (0.96 di media nel 2015/2016), Sannino (1.12 nel 2016/2017) e Colantuono l’anno scorso quando guidò la Salernitana nelle ultime 24 partite di campionato trovando solo 1.17 punti a gara.

Complessivamente nell’era dei tre punti, Gregucci è il decimo allenatore con più risultati nella storia della Salernitana. Sono 60 le partite con l’ex vice di Mancini alla guida del cavalluccio, 22 vittorie e 84 punti per una media di 1.40 a gara. Colantuono è 15esimo (1.23 a partita), mentre sul gradino più basso del podio sale Leonardo Menichini (1.84 punti a partita). La straordinaria media di 1.97 a gara fa vincere questa speciale sfida a Carlo Perrone, tallonato da Andrea Agostinelli (media di 1.84). Quinto posto per Roberto Breda e sesto per Delio Rossi, Bollini è 13esimo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News