Connect with us

Giovanili

Under 16, Ascoli battuto 2-1. De Santis: “Dobbiamo fare meglio in attacco”

Salernitana – Ascoli 2-1 (5^ giornata – campionato Under 16 A/B)

Salernitana: Guacci, Tommasiello, Russo, Siani, Barzagli, De Amicis, Menduto, Belfiore, Leotta (76’ Barba), Vacca (82’ Tempre), Paolino (60’ Morabito). A disp: Verdoliva, Iliev, Correale, Pascale Belati, Mazzoleni, Pisa. All: De Santis.

Ascoli: Dente, Tocchi (71’ Scarpantoni), Pazzaglia, Carano, Valori, Di Teodoro, Seproni (61’ Luzi), Angelino (71’ Donzelli), Amadio, Di Salvatore (76’ Di Marco), Manini (46’ Russo). A disp: Attinelli, De Berardinis, Bruni, Volponi. All: Monaco.

Arbitro: Valcaccia di Castellammare (Ferraro/Monaco)

Note: Marcatori: 10’ Menduto (S), 17’ rig. Amadio (A), 54’ Paolino (S). Ammoniti: Di Salvatore (A), Tocchi (A), Barba (S), Guacci (S). Recuperi: 1’ pt, 3’ st


Tre vittorie casalinghe su tre per i granatini di mister Ernesto De Santis, che vincono e convincono contro l’Ascoli per 2-1, un risultato che sarebbe potuto anche essere più rotondo. Tante occasioni per i granata, sia nel primo che nel secondo tempo, che peccano però un po’ di concretezza. La Salernitana passa al primo affondo con Menduto, salvo essere poi raggiunta pochi minuti dopo con un rigore finalizzato da Amadio. Il gol del definitivo 2-1, realizzato nella ripresa, porta la firma del solito Paolino. Nel finale la Salernitana spreca più volte il gol della sicurezza.

La cronaca

Parte bene la Salernitana, da subito padrona del palleggio e del gioco, non è un caso infatti il vantaggio con Menduto che arriva al minuto dieci. I granatini non si accontentano del vantaggio e continuano a spingere, faticando però a finalizzare le ottime occasioni da gol arrivate, sbagliando due volte con Vacca, autore di un’ottima prestazione e con Paolino. L’Ascoli riesce a rimettersi in partita sfruttando l’unica vera ingenuità commessa dalla Salernitana nel corso del match; minuto 17, Amodio entra nel vertice dell’area di rigore granata su una ripartenza, va via ad un difensore che scivola nel tentativo di prendere la palla. Non c’è dubbio, per Valcaccia è calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Amodio non sbaglia pareggiando i conti. Dopo il penalty la Salernitana riesce a non concedere più nulla all’Ascoli ed il primo tempo termina in parità.

Nella ripresa la Salernitana inizia con lo stesso buon ritmo del primo tempo ed infatti, alla seconda occasione creata, la Salernitana si riporta in vantaggio; al 54′ i granatini rubano palla a centrocampo e vanno in ripartenza, Vacca è bravo a saltare due uomini ed a mettere un filtrante per Paolino che, inseritosi da dietro, finta il tiro mandando a vuoto un difensore e poi, davanti al portiere, piazza il pallone in rete. Sul 2-1 l’Ascoli tenta una timida reazione senza mai tuttavia impensierire la Salernitana che tiene bene il campo e spreca altre occasioni per chiudere la partita, ma, nonostante ciò, riesce comunque a portare a casa il match.

Le parole del tecnico

A fine partita il tecnico, Ernesto De Santis, ha parlato così: “La prestazione è buona. L’Ascoli è una squadra ben organizzata e con individualità importanti. L’importante è arrivare al risultato con la crescita dei ragazzi, obiettivo per cui noi lavoriamo. Bisogna migliorare sull’aspetto offensivo. Oggi ho visto una squadra matura rispetto alle altre partite, una squadra che ha giocato da gruppo unito, con ottime individualità. Abbiamo sbagliato delle cose e dobbiamo migliorare sotto questo aspetto”.

A cura di Francesco Alfano

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili