Connect with us

Calciomercato

UFFICIALE. Ederson, dall’impresa Fortaleza a Salerno: brasiliano del ’99 per dare estro in mediana

ederson dos santos fortaleza

AGGIORNAMENTO 30 GENNAIO ORE 10:25. Dopo il Corinthians, anche la Salernitana ufficializza l’accordo con Ederson: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il S.C. Corinthians Paulista per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ‘99 Éderson José dos Santos Lourenço da Silva. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2026”. Domani le visite mediche per il giocatore, braccato da Sabatini da tempo come accennato dalla nostra redazione (clicca qui per leggere). Il centrocampista intanto affida ai social il suo addio al Fortaleza: “Oggi saluto il Fortaleza e questi tifosi meravigliosi. Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio. Sono grato per l’opportunità e per aver lavorato con così tante persone straordinarie. Che Dio continui a benedire ciascuno di voi. Grazie mille Fortaleza!”.

ARTICOLO 28 GENNAIO ORE 14:55. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Quello di Walter Sabatini è di scovare talenti, non lo si scopre oggi. Il “visionario” lo aveva già preannunciato in conferenza stampa di presentazione: “Verranno pochi ragazzi giovani che saranno però la testa di ponte per un discorso futuribile. Non ce la faccio a fare una sessione senza portare 2-3 ragazzi giovani, mi sentirei a disagio”. E il primo colpo “in erba” è messo a segno: si tratta di Ederson José Dos Santos Lourenço da Silva, più brevemente Ederson, proviene dal Corinthians, massima serie brasiliana, ma era in prestito biennale al Fortaleza, ma con una clausola di interruzione precoce se vi fossero state richieste dall’Europa. È il club verdeoro ad annunciare il buon esito dell’operazione di vendita di Ederson alla Salernitana. Da segnalare anche la nota del Fortaleza che ha salutato il calciatore, protagonista nell’ultimo campionato brasiliano: confermata, dunque, la notizia lanciata nei giorni scorsi da SalernitanaNews (clicca qui per leggere l’articolo).

Identikit

Classe 1999, nativo di Campo Grande (sud del Brasile) e di ruolo centrocampista centrale, è stata una delle rivelazioni del campionato verdeoro di Série A concluso dal Fortaleza al quarto posto, con tanto di qualificazione alla fase a gironi di Copa Libertadores. Insomma, un’impresa calcistica vera e propria, dato che la rosa del Fortaleza ha un valore di 22 milioni di euro, molto simile a quella che sarà chiamato a compiere a Salerno. Allenato dal coach argentino Vojvoda, il mediano-regista brasiliano vanta in totale 34 presenze all’attivo in campionato, con un gol (all’America) e 6 assist. Ma a ciò bisogna aggiungere le altre apparizioni stagionali tra Copa do Brasil, Campionato Cearense e Copa do Nordeste: 21 presenze con un gol e un assist nella fase a gruppi della competizione tra le squadre del Nord-est del Brasile. Tirando le somme, più di 4.000 minuti sul rettangolo verde. L’ultima partita disputata risale al 10 dicembre scorso tra le mura amiche contro il Bahia (vinta per 2-1 dal Fortaleza). Insomma, un giocatore “pronto uso” che riflette anche l’idea di “instant team” richiesto dal patron Iervolino, ma con uno sguardo in prospettiva (23 anni il prossimo 7 luglio, ndA).

Storia

Ederson nasce come costruttore del gioco proprio nella zona nevralgica del campo in cui la Salernitana si è dimostrata piuttosto carente. Destro naturale, si forma nelle giovanili del Desportivo Brasil, poi passato al Cruzeiro dal 2018 al 2020 (2 gol in 26 presenze) e, infine, la pagina Corinthians (primo contratto da professionista) con cui ha totalizzato 24 apparizioni e 3 centri. Éderson ha fatto parte in passato della Nazionale U20 della Seleçao: in maglia verdeoro può vantare una presenza da titolare risalente al 15 ottobre 2018, ormai più di 3 anni fa, in un Brasile-Cile conclusosi sul punteggio di 2-2.

ederson dos santos fortaleza

Ederson Dos Santos nel Fortaleza, foto Instagram

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato