Connect with us

Giovanili

U17, ultima del 2023 amara per i granatini: 1-4 Lecce al Volpe. Fusco: “Bisogna migliorare ma sono soddisfatto”

DODICESIMA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 A/B

TABELLINO   –  SALERNITANA-LECCE 1-4

SALERNITANA: Di Vincenzo, Bencivenga, A. Farina, Gonnella, Vuillermoz (17′ st Ionita), Nunziata, Cafaro (40′ st Boccardelli), Gasparro, Cosentino, Migliore (17′ st Ambrosio), Lombardi. A disp: Palazzo, Cirigliano, De Amicis, Ionita, Negro, Di Fiore, Venanzi. All: Fusco.

LECCE: Cadar, Lattante, Zanotel, Paglialunga (18′ st Dell’Anna), Arsena, Vitale, Perrone, Di Pasquale, Milanese (35′ st Martano), Leo (43′ st Portaccio), Spinelli. A disp: Bleve, Sasso, Ricercato, Leone. All. Mazzo

ARBITRO: Granillo di Napoli (Eliso/Vatiero).

NOTE. Marcatori: 19′ e 60′ Perrone (L), 49′ Cosentino (S), 57′ Milanese (L), 85′ Di Pasquale (L). Ammoniti: Vuillermoz (S), Paglialunga, Milanese (L). Recuperi: 3′ st.

________________________________________________________________________________________________

La Salernitana Under 17 di Luca Fusco chiude il girone d’andata ed il 2023 al Volpe con una sconfitta contro il Lecce. I granatini di Fusco affrontano il match con poca cattiveria e gli ospiti segnano quattro reti di cui due frutto di errori mentre altre due sono autentici capolavori di Perrone e del salernitano Di Pasquale. La Bersagliera resta al nono posto con 14 punti all’attivo. Adesso i ragazzi di Fusco si riposeranno durante le vacanze di Natale prima di tornare in campo il 14 gennaio, sempre nell’impianto in Via Allende, per cominciare il girone di ritorno contro il Cosenza.

La cronaca

Dopo il minuto di silenzio in onore di Antonio Juliano ed un discorso fatto da Fusco ai suoi ragazzi, si gioca. La prima conclusione della sfida arriva all’ottavo minuto ed è di marca granata: Cosentino riceve palla al limite dell’area e prova la conclusione che, però, viene deviata con la sfera che sorvola la traversa. Dopo due minuti è il Lecce a proporsi in avanti con un calcio di punizione: il pallone viene appoggiato a Lattante che tenta una rasoiata dalla distanza. Di Vincenzo blocca facilmente. Il riferimento offensivo dei granatini è Cosentino che quando il cronometro segna 12’ tenta ancora una volta di impensierire l’estremo difensore avversario dalla distanza: il tiro è troppo debole e la sfera è presa da Cadar. La Bersagliera rischia durante la fase di costruzione del gioco dal basso con Di Vincenzo che diverse volte a causa dei passaggi troppo corti è costretto a rinviare. Proprio da uno di questi rinvii nasce la rete del vantaggio ospite. Infatti, durante gli sviluppi di un calcio d’angolo, Leo riceve palla e serve Perrone che dopo aver superato in velocità Cafaro, non in giornata, entra in area e si accentra. Il numero 7 salentino tira sul palo più lontano e batte Di Vincenzo. La Salernitana non ci sta e si butta subito in avanti. Dopo 4 minuti dalla rete avversaria c’è una ghiottissima occasione sprecata da Vuillermoz che a pochi passi dal numero 1 del Lecce tira debolmente d’esterno tra le braccia di Cadar. Dopo lo 0-1 il pallino del gioco è completamente dei padroni di casa che, però, non creano occasioni degne di nota. A dieci minuti dalla fine della prima frazione è Cafaro ad avere la sfera per ristabilire l’equilibrio tra i piedi: il numero 7 tira col suo piede debole e strozza la conclusione con il pallone che è bloccato dal portiere avversario. Il primo tempo finisce senza ulteriori emozioni.

Dopo 4 minuti dal rientro in campo arriva il pareggio dei granata. Durante gli sviluppi di un calcio piazzato la sfera arriva a Gasparro che tira di prima verso la porta: Cadar respinge miracolosamente la sfera ma Cosentino sulla ribattuta è il più lesto a fiondarsi sul pallone e di testa ristabilisce la parità. La Salernitana sulle ali dell’entusiasmo si butta in avanti e comincia un vero e proprio assedio a danno dei giallorossi. Gli ospiti al secondo tiro in porta ritrovano il vantaggio. Milanese viene servito con un passaggio filtrante in area e con un pallonetto supera Di Vincenzo (in ritardo e non sicuro in uscita). I salentini sfruttano il momento e dopo tre minuti vanno avanti di due reti con un capolavoro di uno scatenato Perrone che passa in mezzo a tre avversari, elude Bencivenga e da posizione defilata con una conclusione di potenza piazza il pallone dove il numero 1 dei granata non può arrivare. A chiudere definitivamente il match a cinque minuti dalla fine è il salernitano Di Pasquale, che milita nel Lecce: palla al limite dell’area e con un arcobaleno piazza la sfera dove Di Vincenzo non può arrivare. Dopo 3 minuti di recupero finisce il match.

“Mancati cinismo e cattiveria”

Il tecnico dei granatini ha parlato della sfida e degli obiettivi del campionato al termine del match: “In campo sono mancati cinismo e cattiveria. Difficile commentare un risultato del genere ma chi ha visto la partita sa che non si può rimproverare niente dal punto di vista del gioco. La squadra ha fatto un’ottima gara ed i ragazzi hanno messo tutto. Perdere fa male anche perché dopo il pareggio pensavo che avremmo potuto anche vincerla: forse abbiamo sottovalutato l’avversario perché da quel momento in poi abbiamo smesso di giocare. Il Lecce ha fatto due eurogol con due azioni formidabili di due singoli. Io penso che nel 2024 dovremo continuare sulla strada intrapresa perché sono contento di quello che abbiamo fatto nel girone d’andata. Naturalmente dobbiamo migliorare in ogni reparto e crescere. I ragazzi sono disponibili e stanno mettendo tutto. Questa per me è una grande soddisfazione e spero di aiutarli nel loro percorso di crescita. Al di la del risultato occupiamo rispetto agli scorsi anni una buona prestazione e non siamo lontani dalla zona playoff. Sappiamo quello che possiamo fare e i nostri limiti. Oggi pur disputando una buona gara sono stati gli ospiti a sfruttare le occasioni. La voglia di portare a casa il risultato messa in campo la scorsa settimana ad Ascoli non si è vista oggi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili