Connect with us

News

Triangolare in panchina, per Nicola mai hurrà contro Montella e Inzaghi

La nuova Salernitana si presenta alla città in un triangolare, per quanto speciale, non proprio inedito tra i condottieri sulle rispettive panchine. Stasera i granata affronteranno Reggina e Adana Demirspor, preludio alla prima gara ufficiale di domenica 7 agosto contro il Parma in Coppa Italia. Grande attesa dopo il romitaggio estivo austriaco per vedere all’opera da vicino gli uomini di Davide Nicola.

I precedenti

Il trainer torinese, riconfermato dal sodalizio di Danilo Iervolino dopo la favola salvezza, incontrerà Vincenzo Montella al timone della compagine turca e Pippo Inzaghi sulla panchina degli amaranto di Reggio Calabria. L’aeroplanino allena l’Adana Demirspor dal primo settembre 2021 dopo due anni di inattività, l’ex attaccante del Milan invece, archiviata l’esperienza al Brescia, è approdato alla Reggina quest’estate. Le statistiche sorridono a Montella. La prime sfide da allenatori tra i due risalgono al 2014. Otto anni fa, tra andata e ritorno, Davide Nicola non alzò mai le braccia al cielo sulla panchina del Livorno contro la Fiorentina di Montella: due k.o. su due. 1-0 andata e ritorno con reti dei viola Gonzalo Rodriguez e Juan Cuadrado. Ancora, nella stagione 2016/17 Nicola e Montella si trovarono faccia a faccia nel doppio confronto alla guida rispettivamente di Crotone e Milan. In questo caso, però, l’attuale allenatore granata collezionò solo un punto: battuto a San Siro 2-1 in rimonta dopo la rete di Falcinelli, fermò i rossoneri in Calabria grazie al centro di Trotta in apertura.

Nicola è imbattuto contro Pippo Inzaghi. Due soltanto gli incontri in gare ufficiali, anche abbastanza recenti. La stagione è la 2020/21 di serie A quando i due erano alla guida di Torino e Benevento. All’ultima giornata del girone d’andata (22 gennaio 2021) finì 2-2 in terra sannita con una rimonta dei granata completata solo al 93’ e firmata Simone Zaza, nel mese di maggio successivo terminò sempre con un punto per parte (1-1), a Bremer rispose Andres Tello. Piccola curiosità: SuperPippo è amicissimo di Simone Barone, collaboratore tecnico di Nicola, con cui condivise la vittoria al Mondiale 2006.

Precedenti Davide Nicola – Vincenzo Montella:

5/01/2014 Fiorentina 1-0 Livorno (66’ Gonzalo Rodriguez);

11/05/2014 Livorno 0-1 Fiorentina (57’ Cuadrado);

4/12/2016 Milan 2-1 Crotone (26’ Falcinelli, 41’ Pasalic, 86’ Lapadula);

30/04/2017 Crotone 1-1 Milan (8’ Trotta, 50’ Paletta).

————————————————————

Precedenti Davide Nicola – Filippo Inzaghi:

22/01/2021 Benevento 2-2 Torino (31’ Viola, 49’ Lapadula, 51’ e 90’+3’ Zaza);

23/05/2021 Torino 1-1 Benevento (29’ Bremer, 72’ Tello).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News