Connect with us

News

Tragedia 24 maggio ’99, verso l’anniversario: pronto un cortometraggio

Sarà presentato il 25 maggio al cinema-teatro Augusteo il cortometraggio “24 maggio 1999”, lavoro realizzato su impulso di Paki Memoli, vicesindaco di Salerno, dal regista Fernando Inglese. Il titolo dice tutto: è il racconto, in circa 20′ e con attori professionisti, del tragico rogo del treno Piacenza-Salerno in cui persero la vita Enzo Lioi, Ciro Alfieri, Giuseppe Diodato e Simone Vitale, tifosi della Salernitana di ritorno dall’ultima partita del campionato di serie A 1998/99 culminato con la retrocessione.

La Salernitana ha subito accolto con favore l’iniziativa, assegnando il proprio patrocinio assieme a quello del Comune di Salerno. Il 25 maggio, dopo la proiezione, ci sarà anche un dibattito dedicato ai giovani e non solo. «È un sogno che si è realizzato, ci lavoravamo da un po’. Abbiamo raccontato ciò che accadde quel maledetto giorno. Ne è venuto fuori un bel lavoro che mette in risalto anche l’eroico gesto di Simone Vitale, che cercò di salvare tante persone. Il papà, Giovanni, è venuto a mancare da poco. Quella famiglia, come le altre, ne uscì distrutta. – le parole di Memoli al Mattino – Speriamo sia costruttivo, occorre veicolare un messaggio di non violenza soprattutto sui campi da calcio. Le nuove generazioni vanno educate, ci sono bande di ragazzi che fanno caos in maniera non genuina. Sarà un evento aperto al pubblico, a tutta la città. Ritengo che Salerno non possa dimenticare quel giorno»

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News