Connect with us

News

Serie B, la terza promossa in A dopo i playoff. C’è subito Cagliari-Venezia

Dopo Frosinone e Genoa, la Serie B deve ancora emettere l’ultimo verdetto in zona promozione, decretando la terza squadra ad approdare in massima Serie. Servirà la lunga e imprevedibile lotteria dei playoff la cui griglia è stata stilata dopo l’ultima giornata di regular season, con il torneo che si è concluso ieri sera.

Bari e Parma sono già in semifinale: i ducali hanno monetizzato al massimo il ko del Sudtirol a Modena per conquistare il quarto posto e piegando 2-1 il Venezia. Per i lagunari sconfitta indolore visto che con 49 punti è stato comunque centrato l’ultimo posto per gli spareggi. Merito – o meglio – demerito delle altre che hanno fallito l’appuntamento con i 3 punti. Su tutte il Pisa, capace di perdere in casa contro la Spal già retrocessa restando ferma a 47. Sciupone anche il Palermo, avanti 2-0 e poi ripreso sul 2-2 dal Brescia. A parziale scusante dei siciliani il fatto che le “rondinelle” avevano un disperato bisogno di quel punto per raggiungere il playout (contro il Cosenza) e spedire in Serie C il Perugia di Castori.

Il successo del Parma costringe invece il Cagliari ad un turno in più nei playoff: ai sardi non basta il successo di Cosenza, la classifica recita quindi quinto posto con incrocio proprio con il Venezia nel preliminare. Non sarà una riedizione di quel Venezia-Cagliari che costò la retrocessione ai sardi un anno fa perché si giocherà in gara secca a Cagliari. In caso di parità nei 90′ si andrà ai supplementari ma non ai rigori perché passerebbe il turno la squadra meglio classificata, quindi quella che gioca in casa. Chi vince affronta il Parma.

L’altro preliminare playoff è tra Sudtirol e Reggina, trasferta poco agevole per i calabresi ma dolcissima. La squadra di Pippo Inzaghi ha scippato il posto al Palermo nei minuti di recupero, grazie al gol dell’ex Salerno Calcio Luigi Canotto, utile a superare l’Ascoli per 1-0. Chi vince sfida il Bari.

Turno preliminare (gara unica):
Venerdì 26 maggio 2023 – Sudtirol vs Reggina
Sabato 27 maggio 2023 – Cagliari vs Venezia

Semifinali (andata e ritorno):
Lunedì 29 maggio 2023 – Sudtirol/Reggina vs Bari
Martedì 30 maggio 2023 – Cagliari/Venezia vs Parma
Venerdì 2 giugno 2023 – Bari vs Sudtirol/Reggina
Sabato 3 giugno 2023 – Parma vs Cagliari/Venezia

Finale (andata e ritorno):
Giovedì 8 giugno 2023
Domenica 11 giugno 2023

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News