Connect with us

News

Lavori all’Arechi, entro fine agosto il progetto finale con coperture e “sky box”

Sarà un’estate di intenso lavoro quello che attende la R.T.P. Milan Ingegneria, la società che è stata incaricata di progettare il restyling dello “Stadio Arechi” con i 35 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Campania. La società, vicina ad un mostro sacro dell’architettura mondiale come Renzo Piano, come da Determina della Regione N.71 del 16 Maggio 2023, ha 60 giorni per consegnare il progetto all’ARUS, l’Agenzia Regionale per le Universiadi dello Sport. Scadenza fissata quindi al 15 luglio, data da cui si inizierà un altro conto alla rovescia, quello dei 45 giorni per predisporre il progetto definitivo con la fattibilità tecnica ed economica. Si arriva così al 29 agosto, quando, in base alla bontà dei progetti, si dovrebbe passare all’appalto vero e proprio con l’affidamento della realizzazione dei lavori. Ecco perché è ragionevole pensare che si partirà tra fine 2023 e – più verosimilmente – inizio 2024, lavorando per zone e garantendo comunque una fruibilità ai tifosi dello “Stadio Arechi” per le gare casalinghe della Salernitana.

La “Milan Ingegneria” si è assicurata il bando per “Servizi di progettazione, fattibilità tecnico-economica e definitiva nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e delle connesse indagini, analisi e sondaggi” distaccando di una manciata di punti “Sintagma”, “CMR Engenering” e “Area Progetto”.

Partendo da una base d’asta di 1.157.000€, ha proposto un ribasso del 30% sulla parte di progettazione e del 20% sulle indagini, arrivando a 826.00 0 euro. Oltre alla copertura di tutti i settori (divenuto aspetto di attualità dopo le situazioni che si sono create in occasione di Salernitana-Atalanta), il progetto preliminare prevede il posizionamento di pannelli fotovoltaici ma anche la realizzazione di sky box per seguire gli incontri da posizioni privilegiate.

Attorno all’universo della “Milan Ingegneria” (solo casualmente omonimo dell’AD granata Maurizio) c’è anche la GAU Arena, società dell’architetto Gino Zavanella che ha progettato i restyling di diversi impianti sportivi, tra cui anche il PalaSalerno.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News