Connect with us

News

Rapporto Osservatorio 22/23, la curiosità: tifosi granata nella top 5 per trasferte in treno

“Andiamo, prendi la sciarpa e la bandiera”. Quel motivetto che soprattutto qualche anno fa risuonava potente nella Sud era sul… “treno dei desideri”. Magari il titolo reale (“Azzurro”), può generare confusione. Fatto sta che c’è una curiosità che riguarda i sostenitori della Salernitana ed è emersa nei giorni scorsi in seguito alla pubblicazione del consueto rapporto generato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

I tifosi granata sono tra coloro che maggiormente hanno riempito i settori ospiti degli altri stadi (16 volte, quando non vi è stato divieto, come la Lazio); in vetta la Roma con 19 trasferte. Curiosamente, la tifoseria granata è tra le dieci che hanno maggiormente utilizzato i treni per gli spostamenti utili a seguire la squadra fuori casa. Nel dettaglio, è quinta in assoluto con 2601 persone movimentate col mezzo ferroviario, dietro a Inter (6315), Lazio (5991), Roma (5072) e Napoli (3463). Il dato che riguarda i fan del cavalluccio marino è in crescita rispetto alla precedente annata (1629) in cui era tuttavia il secondo.

La Salernitana è quarta a pari merito con Verona e Lazio per numero di feriti – fortunatamente soltanto tre, due in più rispetto al precedente anno – fatti registrare all’interno della propria tifoseria o fra i propri steward (nello specifico, uno steward e due civili) nelle gare di Serie A e Coppa Italia. In vetta la Sampdoria con 11, seguita dal Napoli a 9 e da Juventus e Udinese a 4. Nella stagione sportiva di riferimento, contemplando tutti i campionati professionistici, le persone che hanno riportato lesioni in conseguenza di comportamenti violenti poste in essere dalle tifoserie sono state complessivamente 260, con un aumento di circa il 78% rispetto alla stagione precedente. Un dato che, tuttavia, è influenzato dal fatto che nel 2021/22, in piena scia post-Covid, la riapertura degli stadi al massimo della capienza è stata autorizzata solo dall’1 aprile 2022.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News