Connect with us

News

Protocollo per la ripresa: le indicazioni a squadre e arbitri dalla commissione medica della Figc

La Figc sta lavorando concretamente per rimettere in sesto la macchina calcio, il segnale importante è stato l’invio del protocollo per la ripresa delle attività sportive ai ministri dello Sport e della Salute. Gazzetta.it ha reso noto il documento stilato dalla commissione medico scientifica che tutte le squadre e gli arbitri dovranno rigorosamente rispettare per ripartire senza rischi. Il protocollo è diviso in due parti: una prima, prettamente medica, e una seconda, più comportamentale.

Come indicato nella prima sezione le società, dopo la definizione di data e luogo di ripresa e aver convocato il gruppo squadra, dovranno occuparsi di sanificare gli ambienti e di dotare dei vari dispositivi di protezione individuale il personale sanitario che monitora i giocatori. I calciatori e lo staff tecnico dovranno essere sottoposti, 3-4 giorni prima della ripresa, ad uno screening, con anamnesi accurata, visita clinica e misura della temperatura corporea e tampone (ripetuto a distanza di 24 ore), più prelievo per la ricerca delle immunoglobuline. In caso di calciatore risultato positivo a questo screening iniziale, questi dovrà essere sottoposto ad isolamento, con sorveglianza clinica e terapia. Discorso diverso per coloro invece risultati positivi e poi successivamente guariti (con sintomi dell’infezione risolti e risultati negativi in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore l’uno dall’altro) che verranno sottoposti a medesima procedura (ad eccezione dell’effettuazione del tampone, essendo stato eseguito già due volte per dichiararli guariti), tuttavia dovranno eseguire approfondimenti clinici diversi, a seconda che abbiano manifestato malattia conclamata con interessamento respiratorio o malattia lieve. Oltre ad anamnesi, visita clinica e agli esami laboratoristici tutto il gruppo dovrà effettuare anche elettrocardiogramma a riposo, spirometria e altri vari esami di laboratorio. I calciatori guariti dovranno effettuare un approfondito monitoraggio cardiaco a riposo e sottosforzo, per valutare eventuali esiti della malattia sistemica causata dal Covid-19. Infatti si è visto che fino ad un 25% dei casi critici ha presentato un danno miocardico.

Nella seconda parte sono fornite invece indicazioni comportamentali. Tutti gli eventuali trasferimenti, ad esempio da centro di allenamento a hotel, o anche per esami di un calciatore presso una struttura diagnostica, dovranno essere effettuati con i dispositivi di protezione. La società sportiva deve poi assicurare che nessuna persona esterna al gruppo squadra acceda al luogo d’allenamento, la pulizia e la sanificazione giornaliera degli spogliatoi, palestre e relativi macchinari, e la sanificazione periodica e pulizia giornaliera delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack, che le persone provenienti dall’estero o da zone con focolai d’infezione, o che abbiano avuto nei 14 giorni precedenti, un contatto stretto con una persona positiva confermata per infezione da Covid-19, abbiano osservato un isolamento fiduciario e che, nel caso sia presente una persona affetta da Coronavirus, si provveda all’immediato isolamento. Le sessioni di allenamento devono essere di sola preparazione atletica e tecnica individuale, possibilmente all’aperto e con i calciatori a distanza di almeno due metri. Stesso discorso per le sedute in palestra, per l’accesso agli spogliatoi e le sedute in sala medica; tutti questi luoghi dovranno essere adeguatamente areati, calciatori e staff dovranno indossare guanti e mascherina. Il rispetto della distanza minima di due metri dovrà essere osservato anche per riunioni interne (possibilmente da evitare) e in sala ristorante, dove i pasti dovranno essere serviti self-service, evitando contatti con il personale del ristorante, che dovrà indossare mascherina e guanti. Il lavaggio delle mani è obbligatorio prima dell’arrivo in sala. La società che non dispone di un proprio centro sportivo, con annessa foresteria deve provvedere ad identificare un albergo o ristorante di riferimento da utilizzare “in esclusiva”; naturalmente, è necessario l’utilizzo di stanze singole.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News