TABELLINO – NAPOLI-SALERNITANA 5-1
NAPOLI: Sorrentino, Esposito, D’Angelo, Peluso (31′ st De Chiara), Gambardella (38′ st Mazzone), Di Lauro, Malasomma (38′ st Puzone), Gioielli, Vigliotti (21′ st Vilardi), Russo, Pesce (21′ st Spavone). A disp: Petrone, De Crescenzo, Stasi, Legnante, Lorusso, Raggioli, Parisi. All: Tedesco.
SALERNITANA: Salvati, Guccione, Susini, Sepe (17′ st Cantoni), Fiore (1′ st Palladino), Paganetti (29′ st Giannini), Borrelli (38′ st Elia), Pascalau (29′ st Di Vico), Fusco, Boncori. A disp: Palazzo, Vuillermoz, Gaudino, Zerillo, Buono Hernandez, Portolesi, Szkiela. All: Boccolini.
ARBITRO: Pezzopane (Fabrizi/Cozzuto).
NOTE. Marcatori: 22′ Susini (S), 40′ Gioielli (N), 47′ Pesce (N), 70′ Spavone (N), 73′ e 80′ Vilardi (N). Ammoniti: Fiore, Guccione (S), Pesce, Gambardella, Peluso (N). Recuperi: 1′ pt-3’st.
Dopo aver conquistato la permanenza aritmetica in Primavera 2, la Salernitana viene sconfitta 5-1 dal Napoli allo Stadio Piccolo di Cercola. I granatini hanno erano riusciti a passare anche in vantaggio con la rete di Susini nel primo tempo. Sempre nella prima frazione è arrivato però il pareggio dei padroni di casa con Gioielli. Nella seconda, i padroni di casa hanno completato la rimonta prima con Pesce e poi il risultato è stato ampliato da Spavone e la doppietta di Vilardi. Con questa sconfitta i granatini restano al quartultimo posto con 29 punti all’attivo: la prossima giornata, la terzultima, vedrà Gerardo Fusco e compagni ospitare il Perugia.
La cronaca
La partita è combattuta sin dai primi minuti con entrambe le compagini che giocano a viso aperto. Al 7′ i ragazzi di Boccolini non trovano la rete del vantaggio per centimetri: Ferrari crossa in area per Fusco che in scivolata, però, non impatta. Dopo quattro minuti è Pesce a creare la prima occasione da rete per i partenopei: la risposta di Salvati è fenomenale con la sfera che viene respinta sul fondo. Al 22′ Salernitana in vantaggio: su un traversone dalla destra, Fusco devia la sfera e Susini insacca a pochi passa da Sorrentino. I padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Gioielli dopo tre minuti: la palla finisce a lato. Solamente a cinque minuti dall’intervallo il pareggio. Pesce e Gioielli costruiscono l’azione della rete con un ottimo fraseggio, il numero 8 di Tedesco davanti alla porta calcia magistralmente la sfera all’incrocio dei pali: Salvati non può nulla.
Dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo, i padroni di casa completano la rimonta con la rete di Pesce. Il numero 11 azzurro costruisce verticalmente con Russo e Peluso e viene servito davanti alla porta, dove deve solamente toccare la sfera per cambiare il risultato. Dopo un quarto d’ora l’estremo difensore della baby Bersagliera è miracoloso sul tiro di Russo: decisivo l’intervento di Susini che devia la palla in calcio d’angolo per evitare qualsiasi problema. Due giri di lancette e gli ospiti reclamano un tiro dal dischetto per un possibile fallo di mano di un difensore napoletano su una conclusione pericolosa di Pascalau. I granatini non mollano e continuano a creare occasioni: al 67′ è la volta di Boncori che però non impensierisce Sorrentino. Dopo tre minuti arriva la terza rete dei partenopei: il subentrato Spavone prova il tiro che, deviato fatalmente da un difensore granata, diventa imprendibile per Salvati. I padroni di casa dilagano nel gioco ed anche nel risultato: al 73′ è la volta di Vilardi che, dopo aver scartato Salvati, deposita comodamente in rete. A dieci minuti dal novantesimo Vilardi sigla la sua seconda rete di giornata su un cross di Spavone. I granatini chiedono un fallo ma l’arbitro lascia giocare. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la fine del match. Una nota positiva è l’esordio di Di Vico (giocatore dell’Under 17 di Luca Fusco ) subentrato a quindici minuti dal termine.
“Ultimi due gol di troppo”
Alla fine del match, mister Boccolini ha parlato della prestazione dei suoi ragazzi: “Il Napoli negli ultimi mesi ha cominciato a macinare gioco e dopo la nostra rete ha dominato la gara. Peccato che dopo aver preso il 3-1 la squadra abbia accusato il colpo. Le ultime due reti non ci stavano per ciò che ha fatto la squadra prima. L’obiettivo societario non è legato al risultato. Una volta acquisita la salvezza bisogna mettere in luce i ragazzi che potrebbero far parte della rosa del prossimo anno, proprio come De Vico; ce ne potrebbero essere altri nelle prossime partite. Il mio obiettivo è far crescere i ragazzi per fare il bene della società e dare continuità al lavoro. A prescindere dalla parentesi negativa del risultato rotondo che può risaltare all’occhio, cercheremo di onorare la maglia ed il campionato nelle prossime partite anche contro compagini che lottano per i playoff. Anche se è raggiunto l’obiettivo stagionale, per la crescita dei ragazzi bisogna insegnare che anche nelle prossime gare bisogna mettercela tutta”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.