Connect with us

News

Peggior difesa nel primo tempo: Sousa lavora per blindare la retroguardia

Sono soltanto cinque le vittorie che (l’ex) Davide Nicola ha portato in tasca alla guida della Salernitana. Dal roboante 4-0 casalingo alla terza giornata, passando per il match contro il Verona, lo Spezia, la Lazio e, ultimo, quello del “Via del Mare” contro il Lecce. Soltanto in tre occasioni i granata sono riusciti a blindare la porta e ad ottenere lo statistico clean sheet (cioè le gare terminate senza subire gol) in occasione del pari in trasferta ad Udine alla seconda giornata di campionato, ancora con il poker ai doriani e nel match dell’Arechi contro gli spezzini.

Difesa da migliorare

Un dato preoccupante, oltre ai punti raccolti e alle vittorie, che sottolinea come la difesa granata sia facilmente perforabile dal punto di vista offensivo-avversario. In tutte le ultime 11 giornate di campionato, la Salernitana ha subito almeno un gol nel primo tempo risultando la squadra con la peggior difesa nelle prime frazioni di gioco della Serie A: 24 reti subite di cui 12 nel quarto d’ora prima dell’intervallo, altro record negativo. Da inizio novembre ad ora, poi, la Salernitana ha raccolto appena cinque punti in 10 partite (una vittoria, due pareggi e sette sconfitte), peggio ha fatto solo la Cremonese con tre punti e che staziona ancora all’ultimo posto in classifica a quota otto. Lavorerà anche sulla difesa il neo tecnico Paulo Sousa che, come da suo credo, punterà sulla difesa alta e fisica, pressing costante sull’avversario e attenzione alla doppia fase difensiva-offensiva giocando molto con la palla cercando passaggi corti. «Adattare i giocatori alle tattiche, non le tattiche ai suoi giocatori». Se nel possesso palla, l’importanza dei tre difensori centrali nella prima fase dell’impostazione della manovra diventa fondamentale, è ugualmente vero che i centrocampisti devono svuotare la zona nevralgica del campo creando sia spazio per verticalizzazioni e sia la salita degli esterni. Nel frattempo il pacchetto difensivo ha perso Troost-Ekong per infortunio con una difesa che quindi sarà necessariamente rimodellata in vista della sfida di domenica.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News