Connect with us

News

Nuovo slancio per la ripresa, 27/6 o 4/7: ecco le ipotesi di calendario per la Serie B

Il 27 giugno – o al più tardi il 4 luglio – all’Arechi per Salernitana-Pisa, naturalmente a porte chiuse? L’appuntamento non è certo, ma non è neppure un’utopia. L’approvazione del protocollo degli allenamenti collettivi (clicca qui per leggere) non vuol dire che si tornerà sicuramente anche a giocare, ma è comunque un passo avanti molto importante. La Lega B nell’assemblea della scorsa settimana aveva messo alcuni paletti (dieci giorni dopo l’approvazione del protocollo prima di tornare ad allenarsi; due mesi dalla ripresa degli allenamenti per finire anche il campionato) ma si era detta ancora una volta vogliosa di ripartire e pronta a fare di tutto, mettendo nel mirino il weekend del 27/28 giugno come prima data utile per il suo torneo (clicca qui per leggere). Dopo giorno in cui lo scetticismo sembrava prevalere, è arrivata l’accelerata che fa ben sperare: ok agli allenamenti intanto e poi, nella speranza che i contagi diminuiscano ancora una volta, potrà essere dato spazio al campionato in un secondo momento. Attenzione soprattutto alle regioni del nord come la Lombardia, dove i contagi restano ad un livello preoccupante. In chiave Serie B, occhio alla Cremonese che peraltro dovrebbe essere ospite della Salernitana alla terza partita dopo la eventuale ripresa. Che sarà certamente a porte chiuse e dovrà contemplare anche stringenti misure per gli accessi contingentati degli addetti ai lavori: non bisognerà infatti abbassare la guardia e l’atmosfera sarà simile a quella che accompagnò l’ultimo impegno finora giocato dalla truppa di Ventura, ormai oltre due mesi fa in quel di Perugia.

L’IPOTESI DI CALENDARIO. La Figc domani dovrebbe autorizzare, per la Serie B, il prolungamento della stagione fino al 31 agosto. Cosa che agevolerebbe tantissimo a giocare regolarmente tutte le 111 partite rimanenti (dieci giornate, il recupero Ascoli-Cremonese e i playoff-playout). Provando a immaginare una ripartenza nel weekend del 27/28 giugno, per riuscire a incastrare tutto sarebbe necessario considerare ovviamente tutti i fine settimana fino a quello dell’8/9 agosto compreso (sarebbero sette in tutto, dunque i turni infrasettimanali da piazzare per completare la regular season sarebbero tre. Diventerebbero ovviamente quattro se il torneo ripartisse nel weekend del 4/5 luglio. A naso, il campionato potrebbe quindi terminare tra il 9 e il 12 agosto (un mercoledì, se la Lega B decidesse di mettere in coda un ultimo infrasettimanale). Da domenica 16 agosto inizierebbero i playoff: provando ad adattare il calendario che era stato già costruito prima della pandemia, il 16 e 17 agosto potrebbero essere disputati i turni preliminari, con le semifinali d’andata il 19 e 20 agosto (mercoledì e giovedì) e quelle di ritorno il 23 e 24 agosto (domenica e lunedì ancora). Il 27 agosto – di giovedì – potrebbe essere il giorno giusto per la finale d’andata, domenica 30 per quella di ritorno. I playout si disputerebbero il 18 e il 25 agosto, di martedì. Soltanto proiezioni, è bene chiarirlo ancora una volta, rispetto al meccanismo già reso noto ante-Covid. Va ricordata pure l’eventualità che il format del campionato possa cambiare: se non ci fossero gli estremi per giocare tutte le partite, resta viva l’ipotesi di giocare soltanto i playoff, così come è plausibile che la Lega B possa decidere di snellire gli spareggi post-season per diminuire il numero delle partite, magari giocando anche semifinali e finale in gare secche (e campi neutro?) per rosicchiare qualche giorno.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News