Connect with us

News

Mancanza di tesseramento e doppia attività, il TFN motiva la squalifica di Cacicia

Lo scorso 6 settembre è arrivata la brutta notizia, per il vice di Nicola Manuele Cacicia, della squalifica di quattro mesi da parte del Tribunale Nazionale Federale. Il trainer toscano è stato fermato per aver svolto il ruolo di allenatore per la Academy Lucchese dal novembre 2021 a febbraio 2022 senza regolare tesseramento, in concomitanza anche al ruolo di vice nella Salernitana, svolgendo di fatto attività per più di una società nella medesima stagione sportiva, cosa non permessa. Cacicia ha presentato ricordo in Corte d’Appello, la Salernitana è totalmente estranea ai fatti.

Nella giornata odierna il Tribunale Federale ha pubblicato i capi di incolpazione, in apposito documento, per la squalifica di Cacicia:

“Per Sig. Manuele Cacicia, sussistono diversi capi di incolpazione:
– la violazione dell’art. 38 comma 1 e 4 delle NOIF;
– la violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all’art. 33 comma 1 e art. 40 comma 1 del Regolamento del Settore Tecnico.

Per quanto riguarda il primo capo di incolpazione, esso si configura in quanto il Sig. Cacicia ha svolto attività senza tesseramento violando le norme secondo le quali i tecnici iscritti negli albi o elenchi o ruoli tenuti dal Settore Tecnico debbano chiedere il tesseramento per la società per la quale intendono prestare la propria attività. Risulta dagli atti che il Sig. Cacicia dal mese di novembre 2021 e sino al mese di febbraio 2022 ha svolto l’attività di allenatore in favore della ASD Academy Lucchese in assenza di regolare tesseramento con tale società. Per quanto riguarda il secondo capo di incolpazione, il Collegio ritiene sussista la violazione dell’art. 38 comma 4 NOIF e art. 40 del citato Regolamento secondo cui i tecnici, nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi per più di una società né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per più di una società, neppure con mansioni diverse: il Sig Cacicia dal mese di febbraio 2022, in costanza di regolare tesseramento, ha prestato la propria attività in favore della US Salernitana 1919 svolgendo di fatto attività per più di una società nella medesima stagione sportiva”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News