Connect with us

News

Liverani guarda anche alla chance extra: “Ora firmerei anche per lo spareggio”. Qual è il nuovo regolamento?

Firmerebbe per lo spareggio a fine stagione? “Dove c’è una speranza me la giocherei sempre, siamo attardati e per noi deve essere anche quello un obiettivo, il primo per il momento”, la risposta di un Fabio Liverani che prova a coltivare speranze e a far capire che non tutto è perduto. Possibilità extra potrebbero spuntare più avanti, visto che mettendo il naso all’insù si vede un mucchione (tre squadre a 20, appena sopra altre due a 23, una a 24 e un’altra a 25) che lascia aperta anche la strada della parità a fine stagione. Ma bisogna reagire già oggi sul campo dell’Udinese, in uno scontro salvezza nel quale i punti potrebbero valere doppio proprio per i motivi di cui sopra.

La nuova regola

Da quest’anno il regolamento è cambiato. L’anno scorso Spezia e Verona si giocarono la permanenza in Serie A, dopo aver terminato a pari punti il campionato, in gara secca. Stavolta invece no, ci sarà il doppio confronto andata-ritorno. Un’opportunità da tenere in considerazione come zattera di salvataggio, qualora il gruppo granata riuscisse ad effettuare una miracolosa risalita. “In caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di due gare di andata e ritorno; la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno “in casa”; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti; in caso di parità di reti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle Regole del Giuoco e Decisioni Ufficiali”, si legge nella delibera federale che ha decretato la novità ad inizio stagione.

La classifica avulsa

Non è tutto. In caso di parità di punteggio tra più di due squadre, per stabilire le due che si sfideranno nello spareggio salvezza, sarà adottata la classifica avulsa secondo vari criteri in ordine di importanza: punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre prese in considerazione per la classifica avulsa, differenza reti nei medesimi incontri; differenza reti nell’intero torneo, maggior numero di reti segnate nell’intero campionato. Al persistere della parità di tutti questi elementi, si procederà al sorteggio.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News