Termina la conferenza stampa
ORE 12:30. “Fazio ha avuto dei problemi intestinali in questi giorni, nella scorsa settimana abbiamo provato fino all’ultimo, non si sentiva ancora recuperato in pieno. Ora ha avuto quest’altra cosa, si sente costipato. Muscolarmente è nella fase di rientro. Boateng? Ha avuto un problemino, non grande ma c’è. Purtroppo quando si prendono giocatori reduci da inattività e per emergenza vengono buttati dentro, può succedere”.
ORE 12:26. “Abbiamo perso un po’ di distanze a centrocampo con i due centrocampisti, abbiamo fatto più fatica, la mia idea di calcio con i tre mediani, Maggiore può essere quel giocatore che per esperienza e caratteristiche può dare equilibrio come centrale di una mediana a tre contro una squadra fisica e di qualità che ha un marchio, sceglie i giocatori in base a questo a prescindere da chi allena. dobbiamo fare arrivare pochi rifornimenti a Lucca. Chi gli gioca vicino va sugli esterni. Se dovesse giocare Pereira da quinto sarebbe diverso da Ehizibue. Sono loro da tenere d’occhio. Maggiore è quello che in questo momento vedo in quella posizione più centrale”.
ORE 12:25. “Un problema difesa c’è, non so se è strutturale o di mentalità. Non possiamo nasconderci, da tanto tempo questa squadra subisce tanto, sicuramente nonostante i tanti allenatori passati e i tanti giocatori alternatisi non si risolve il problema. Possiamo lavorare e mettere anche continuità di un reparto che gioca insieme e si conosce, la difficoltà della Salernitana è non aver avuto quasi mai lo stesso reparto: più giochi insieme e più trovi equilibrio, ti conosci, ti aiuti. Candreva? Un giocatore offensivo, dobbiamo trovare la collocazione per sfruttarlo al massimo, può giocare dietro le punte o sottopunta”.
ORE 12:22. “Firmare per lo spareggio? Dove c’è una speranza me la giocherei sempre , c’è questa regola nuova e per noi deve essere anche quello un obiettivo. Quest’anno è andata e ritorno, è sempre un passaggio, dobbiamo metterlo come primo obiettivo. Dia e Weissman insieme? Anche davanti abbiamo delle qualità un po’ differenti, sono due giocatori diversi perché Dia ha qualità da seconda punta e giocatore che lega, gli piace triangolare con i compagni, Weissman attacca più la profondità e generoso, va servito in modo diverso, abbiamo giocatori offensivi che non hanno grandi caratteristiche fisiche tranne Simy e Ikwuemesi”.
ORE 12:19. “Sono una persona che sa dove va e dove si trova ed in che momento. Vivo con serenità quello in cui credo, sapevo di entrare in una situazione problematica e le conseguenze dei momenti negativi. Ci stanno le parole della società per una delusione totale, non l’avevo vista sul personale ed è stato ribadito dal direttore. Parlo quotidianamente con lui, con l’ad, col presidente. Tutti dobbiamo fare di più, ho vissuto bene le dichiarazioni di Milan dopogara”.
ORE 12:16: “Difesa a 4? Vero, l’ho sempre preferita ma sono arrivato qui con una squadra che ha giocato sempre a tre negli ultimi anni. C’è una problematica numerica, non recuperiamo nessuno dalla partita scorsa, neanche Fazio. Numericamente non siamo messi bene, in confronto a Monza perdiamo anche Boateng, è il cruccio che ho per cercare di capire come poterla gestire. L’idea che ho di giocare con la linea a 4 l’avevo dal primo giorno, devo capire come”.
ORE 12:15. Inizia la conferenza di mister Liverani: “La nostra situazione non ci dà possibilità di non giocare per la vittoria. Ci attardiamo in modo importante in classifica, dobbiamo giocare per vincere, questo non vuol dire farla in modo scriteriato, va fatta una gara equilibrata, incontriamo una squadra che ha delle caratteristiche ben definite, fisica. Dobbiamo essere compatti e fare la partita giusta, non uscirci e sfruttare le occasioni che riusciremo a creare e concedere il meno possibile”.
Partita cruciale? No. La sindrome dell’ultima spiaggia che attanaglia la Salernitana va curata con “l’opportunità”. Per Walter Sabatini deve essere vissuta così la trasferta di Udine da una squadra che ha sempre fatto cilecca negli appuntamenti giudicati da dentro o fuori. Stamani la rifinitura, poi Fabio Liverani avrà definitivamente le idee più chiare sulla formazione da schierare contro i bianconeri.
Altamente probabile il passaggio al 4-3-1-2 con Candreva dietro le due punte che potrebbero essere Simy e Weissman. A centrocampo Maggiore sembra in vantaggio su Kastanos per completare un reparto che ha in Basic e Lassana Coulibaly due elementi piuttosto certi del posto. In difesa spazio alla coppia Manolas-Fazio al centro davanti a Ochoa, con Bradaric a sinistra e Zanoli a destra. I temi relativi alla sfida del Bluenergy Stadium saranno affrontati da Fabio Liverani in conferenza stampa prepartita a partire dalle 12:15. Come di consueto, sarà possibile seguire la diretta testuale su questa pagina con le dichiarazioni del tecnico minuto per minuto.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.