Connect with us

News

Lega A, lunedì 24 nuova assemblea: ok Antitrust a linee guida diritti tv, più co-esclusivisti?

Nuova assemblea in vista per i club di Serie A. Stavolta discuteranno in videoconferenza alle 14 di lunedì 24 aprile, senza recarsi fisicamente a Milano ma pur sempre con l’ordine del giorno molto simile e delicato.

C’è infatti ancora il tema delle manifestazioni di interesse per private equity e finanziamento, l’ingresso dei cosiddetti fondi di investimento nel calcio che vede la Salernitana favorevole. Si cercherà inoltre di chiudere il discorso dell’invito a offrire per i diritti televisivi del prossimo quinquennio (dal 2024  al 2029). L’Antitrust ha dato il via libera alle linee guida sul tema che i club avevano già varato con l’auspicio che «in un contesto di ampliamento della durata dei diritti in oggetto, appare opportuno favorire la previsione di offerte da parte di più operatori, tramite la rimozione di condizione di esclusiva o di altri meccanismi contrattuali aventi un contenuto o effetto analogo, aggravati da vincoli con durata pluriennale, in modo da favorire la concorrenza fra diversi operatori basata sul prezzo, sulla qualità e innovazione del servizio». Insomma, la Serie A potrebbe comportarsi come ha recentemente fatto la B: non più un solo esclusivista totale ma più co-esclusive, magari differenziando anche i mezzi di trasmissione, per favorire da un lato gli operatori che al crescere del numero di acquirenti vedrebbero abbassare il prezzo di acquisto dei diritti (con conseguenti ricadute benefiche sui prezzi degli abbonamenti per i tifosi-consumatori finali) e dall’altro lato incrementare i ricavi totali con più player sulla scena.

In assemblea la Salernitana sarà ancora una volta rappresentata da Maurizio Milan. Si discuterà pure delle ripartizioni dei diritti tv con particolare attenzione alle quote abbonamenti e biglietti per le stagioni 2022/2023 e 2023/2024 che vengono considerate ai fini della divisione. Inoltre si discuterà dei diritti di Coppa Italia e Supercoppa 2022/23 e 2023/24 in territorio francese e delle manifestazione di interesse per affiancare la Lega di Serie A in merito alla creazione del proprio canale radio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News