Connect with us

News

Integrity Tour della Lega a Salerno, incontro con i granata questa mattina al Mary Rosy

L’Integrity Tour 2023 ha fatto tappa a Salerno questa mattina. I promotori dell’iniziativa, giunta alla nona edizione, promossa da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo, hanno incontrato i calciatori agli ordini di Filippo Inzaghi presso il Centro Sportivo “Mary Rosy” di Pontecagnano, per un incontro volto a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e a diffondere i veri valori dello sport. Presenti, oltre alla prima squadra della Salernitana, anche le formazioni Primavera e la selezione Under 17 granata.

L’iniziativa

Ieri a Verona, il tour è un’iniziativa periodica della Lega Serie A che coinvolge tutti i club del massimo campionato italiano. L’obiettivo principale di questa iniziativa è di educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni. A margine dell’incontro è intervenuto anche l’ad granata Maurizio Milan: “Siamo fermamente convinti che il calcio e lo sport siano un importantissimo transfer, soprattutto verso i più giovani, dei giusti principi etici, dei valori della legalità, dell’educazione e del rispetto. Incontri come quello di oggi rappresentano un momento fondamentale per la corretta formazione dei nostri atleti, che sono un simbolo e un modello per tanti, e per combattere quei fenomeni e quelle zone oscure che nulla hanno a che vedere con lo sport che amiamo”.

Nel corso del workshop l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme, illustrandone i rischi e le conseguenze e delineando il profilo dei cosiddetti “fixers”, criminali che cercano di coinvolgere con ogni mezzo possibile i calciatori in truffe sportive, mettendo in pericolo la loro carriera e la credibilità stessa del sistema calcio. Presilla ha poi approfondito con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e le corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News