Connect with us

News

I 9 precedenti in casa del Chievo: la Salernitana ha vinto il primo e l’ultimo

Due vittorie, tre pareggi, quattro sconfitte per la Salernitana. Questo il bilancio dei nove precedenti in casa del Chievo Verona, comprensivo di sfide nel campionato di Serie B e in Coppa Italia. Proprio alla kermesse tricolore risale l’ultima visita dell’ippocampo.

Nel campionato di Serie B 1994/95 fu felice per i colori granata. Finì 1-3 per la Salernitana, grazie ai gol di Carlo Ricchetti, Pietro Strada e Giovanni Pisano che annichilirono i neopromossi clivensi, in gol con Michele Cossato nel finale. Nel torneo successivo, alla seconda giornata finì senza gol, mentre nel 1996/97 ci furono due viaggi a Verona per sfidare la seconda squadra della città scaligera: i campani persero 1-0 (gol di Lorenzo D’Anna) in Coppa Italia ad agosto e con lo stesso scarto (2-1) nella sfida di campionato a novembre: nell’occasione segnarono Cerbone e Cossato per i locali, l’australiano Danny Tiatto per la Salernitana. Altra sfida nel 1997/98 alla terza giornata: 1-1 il risultato, marcatori Ciro De Cesare a 10′ dal termine, Zanchetta all’89’. L’ippocampo tornò al Bentegodi per sfidare i gialloblu nel campionato di Serie B 1999/2000, alla prima giornata: nell’occasione ebbe la meglio il Chievo col punteggio di 3-1 (Zanchetta per i padroni di casa, pari di David Di Michele prima dell’intervallo, poi doppietta di Eugenio Corini dagli undici metri). L’anno seguente, i granata persero 2-0 in casa del Chievo (De Cesare… sull’altra sponda e D’Anna in rete) alla penultima giornata nella partita che decretò la promozione in Serie A dei veneti. Da allora, anni di assenza di sfide tra le due compagini, complice la lunga permanenza in massima divisione del Chievo. La Salernitana è tornata, tuttavia, a fargli visita il 17 agosto 2015 in Coppa Italia, riuscendo a espugnare il campo veronese con un gol nei supplementari, peraltro al 120′, di Andrea Bovo, che resta il bel timbro dell’ultima apparizione del’ippocampo in casa del Chievo. Di seguito il tabellino di quel match:

TABELLINO  –  CHIEVO VERONA-SALERNITANA 0-1 dts (0-0)

CHIEVO VERONA (4-4-2): Bizzarri; Frey, Gamberini (38′ st Dainelli), Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic (21′ st Christiansen), Hetemaj, Birsa (38′ st Pepe); Pellissier, Paloschi. A disp: Bressan, Seculin, Rigoni, Vajushi, Sardo, Cacciatore, Inglese, Mattiello. All: Maran.

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha, Colombo, Lanzaro, Schiavi (30′ st Bocchetti), Franco; Moro (12′ st Sciaudone), Pestrin, Bovo; Gabionetta, Eusepi, Russotto (21′ st Troianiello). A disp: Liverani, Pollace, Trevisan, Calil, Perrulli, Ronchi, Grillo. All: Torrente.

Arbitro: Giacomelli di Trieste (Marzaloni/Valeriano. IV uomo: Serra)
NOTE. Marcatore: 120′ Bovo. Ammoniti: Cesar e Hetemaj (C), Pestrin, Franco, Gabionetta e Sciaudone (S). Angoli: 9-5. Recuperi: o’ pt; 3′ st; 1′ sts. Spettatori: 13329.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News