Connect with us

News

Figc incontra leghe oggi: dall’algoritmo al caos Serie C, Gravina ricompone cocci in vista dell’8/6

Gabriele Gravina, presidente della Figc, farà una lunga chiacchierata oggi in videoconferenza con i rappresentanti delle leghe, dalla A ai dilettanti, per mettere ulteriori mattoncini sulla ripresa del calcio dopo l’epidemia di Coronavirus. Spiegherà nel dettaglio il funzionamento del famigerato algoritmo che compone il piano di riserva in caso di impossibilità di portare a termine i campionati e recepirà le decisioni dell’assemblea della Serie B di ieri (tra oggi e domani arriverà il calendario definitivo con anticipi e posticipi, da incastrare con DAZN e le esigenze tv anche della massima serie per ridurre al minimo concomitanze). Più di ogni altra cosa, però dovrà dialogare con la Serie C, la categoria al momento maggiormente nel caos. Occorre farlo subito, prima del consiglio federale che si svolgerà tra quattro giorni.

Se il campionato cadetto sembra avviato verso la ripresa, bisognerà anche capire i verdetti che porteranno alla formazione della prossima B, soprattutto per quanto concerne le promosse dal basso. I medici di C hanno ribadito al presidente della terza lega Ghirelli (foto al lato) di non essere in grado di rispettare il protocollo per la ripartenza della regular season, ragion per cui si viaggia verso playoff (facoltativi) e playout (obbligatori) che potrebbero coinvolgere però anche le squadre ultime in graduatoria che sarebbero retrocesse direttamente se il torneo fosse terminato sul campo. In chiave promozione, Monza, Vicenza e Reggina dovrebbero esserci e nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che le primatiste meritassero il salto di categoria. La vera e propria bagarre riguarda la quarta e ultima promozione: sarebbero 28 le aventi diritto, ma alcune squadre hanno già manifestato la volontà di sottrarsi all’ingente spesa del protocollo, evidentemente non interessate a concorrere per la B. Chi rinuncerà non sarà sanzionato. In questo, la Figc potrebbe chiudere un occhio anche perché meno squadre parteciperanno e più sarà facile chiudere sul campo (anche se in maniera anomala) la stagione con i suoi verdetti. A proposito di griglia playoff: il 28 giugno dovrebbe disputarsi la finale di Coppa Italia di C tra Juventus U23 e Ternana che garantisce l’accesso alla seconda fase dei playoff promozione in B a cui soprattutto la formazione umbra degli ex granata Palumbo, Iannarilli, Bergamelli e Mammarella punta tantissimo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News