Connect with us

News

Colantuono imbattuto contro il suo passato. Gasp l’anno scorso sconfitto

Quella di lunedì sera sarà una sfida contro il passato per Stefano Colantuono, che dal 2005 al 2007 prima e dal 2010 al 2015 poi, ha guidato i nerazzurri dell’Atalanta per 281 gare con un bilancio di 115 vittorie, 71 pareggi e 91 sconfitte, oltre a due promozioni in massima serie e quattro salvezze in A di cui tre consecutive che all’epoca lo fecero diventare l’allenatore con più presenze nella storia del club bergamasco. Ora è stato superato dall’attuale tecnico Gian Piero Gasperini. Insomma, il mister granata conosce benissimo il modello Percassi, che proprio nel 2010 ha avuto i suoi primi effetti.

Guardando ai precedenti tra i tecnici, la storia sorride al granata. Negli undici confronti tra i due l’allenatore romano si è imposto quattro volte, pareggiato cinque ed è uscito sconfitto dal confronto in soltanto due casi, tra cui l’ultimo in ordine di tempo. Era il 21 febbraio 2016 e Colantuono, al tempo sulla panchina dell’Udinese, affrontò il Genoa di Gasperini, che si impose per 2-1.

Colantuono vs Atalanta

Nei tre precedenti contro la sua ex squadra, invece, Colantuono non ha mai perso. Il primo incrocio, andato in scena nella stagione 2007/2008 quando era alla guida del Palermo, terminò con un pareggio a reti bianche allo stadio Renzo Barbera. Le ultime due sfide, datate entrambe 2015/2016 e giocate a distanza di un mese l’una dall’altra, videro Colantuono e la sua Udinese imporsi doppiamente, una volta in Coppa Italia per 3-1 ed un’altra in campionato per 2-1.

Gasperini contro i granata

Per Gasperini sono soltanto due i precedenti allo stadio Arechi da avversario, dopo averne calcato il prato da calciatore nella stagione 1990/91 (la prima di vita dell’impianto di via Allende). La prima volta risale al 18 settembre 2021: era la quarta giornata di campionato e i nerazzurri vinsero di misura grazie ad un gol di Duvan Zapata arrivato al 75’. Stesso risultato nell’incrocio più recente, ma a parti invertite. Il 13 maggio 2023 furono, infatti, i granata ad imporsi per 1-0 con la rete allo scadere del subentrato Candreva su assist di Piatek.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News