Connect with us

News

Cinque precedenti ufficiali a Salerno: lo scorso anno vittoria biancoceleste contro una Salernitana in ginocchio

Sesta visita in gare ufficiali domani per la Lazio a Salerno, eccezion fatta per le tante amichevoli in vari periodi storici. Il sodalizio biancoceleste ha perso in tre occasioni in campionato, mentre ha gioito al Vestuti in Coppa Italia per 2-3 nel lontano 1982 e in campionato la scorsa stagione.

Partendo proprio dalla gara di coppa, non mancano le curiosità. Era il 5 settembre. All’epoca la Lazio militava in Serie B e la Salernitana in C. Nelle file dei biancocelesti giocò titolare in difesa quel Carlo Perrone che trent’anni dopo avrebbe riportato la squadra campana tra i professionisti (e poi in C1); in campo tra gli ospiti anche Michele De Nadai, che avrebbe poi indossato il granata un paio di stagioni più tardi. Finì, come detto, 2-3: Ambu e D’Amico portarono i capitolini sul doppio vantaggio, ma Giovanni Zaccaro su rigore e poi il compianto Marco Fracas pareggiarono i conti, riportati solo all’84’ da Bruno Giordano in favore dei biancocelesti. Che erano guidati da Roberto Clagluna in panchina, un altro che avrebbe poi conosciuto da vicino quella granata sei anni più tardi.

Ma la primissima sfida ufficiale tra Salernitana e Lazio è datata 28 ottobre 1945, campionato misto Serie A-B girone centro sud. Il movimento calcistico stava appena tentando di uscire dalle macerie della guerra e i granata batterono i laziali alla seconda giornata con un secco 2-0 firmato Renato Tori e Lelio Colaneri. Stesso risultato per la prima storica gara giocata dall’ippocampo in una massima divisione a girone unico, il 20 settembre 1947: doppietta di Pasquale Morisco e Lazio battuta in via Nizza. Poi, il salto all’Arechi con un’altra vittoria, l’1-0 dell’1 novembre 1998: velenosissima punizione calciata da Giacomo Tedesco, palla che gira beffardamente in area laziale (forse sfiorata da Di Vaio) e si insacca nell’angolino della porta difesa da Marchegiani (foto in alto TanoPress). Fu la prima vittoria della compagine all’epoca allenata da Delio Rossi nel campionato di Serie A 1998/99. Nella scorsa stagione i biancocelesti vinsero 3-0 (doppietta di Immobile e gol di Lazzari) a Salerno nella prima apparizione casalinga da presidente di Danilo Iervolino. C’era una Salernitana rimaneggiata a causa dell’epidemia di Covid che colpì la squadra, Motoc titolare, assenti Djuric, Capezzi, Kastanos, Fiorillo, Zortea, Jaroszynski, Gagliolo, Ribéry, Simy, l’infortunato Mamadou Coulibaly, Lassana (in Coppa d’Africa) e il lungodegente Strandberg, in panchina i primavera Perrone, Russo, Cannavale e De Lorenzo. Di seguito il tabellino di quel match:

SALERNITANA-LAZIO 0-2 (15 gennaio 2022)

Salernitana (3-5-2): Belec; Delli Carri, Veseli, Motoc; Kechrida, Obi (22′ st Ruggeri), Di Tacchio, Schiavone, Ranieri (32′ st Perrone); Gondo (37′ st Vergani), Bonazzoli. A disp: Guerrieri, Cannavale, Russo, De Lorenzo. All: Colantuono.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (38′ Vavro), Hysaj, Marusic (14′ st Lazzari); Milinkovic-Savic, Cataldi (14′ st Leiva), Luis Alberto; Pedro (39′ Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (38′ st Romero). A disp: Reina, Adamonis, Floriani, Bertini, Muriqi, Moro. All: Sarri.

Arbitro: Abisso di Palermo (Nichelino/Lanotte). IV uomo: Volpi. Var: Nasca (Tegoni)

Note: Marcatori: 7′ e 10′ Immobile, 21′ st Lazzari; Angoli: 3-7; Ammoniti: Cataldi (L), Schiavone (S), Ranieri (S), Lazzari (L), Luiz Felipe (L); Recupero: 2′ pt, 2′ st

Tra i precedenti c’è anche uno 0-3 in amichevole del 7 agosto 2021, la prima gara della Salernitana con il cavalluccio ritrovato sul petto contro l’altra squadra di Lotito.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News