Connect with us

News

Caso Palermo, mano pesante del TFN: rosanero retrocessi all’ultimo posto! Granata ai playout col Foggia

AGGIORNAMENTO ORE 16. PALERMO RETROCESSO ALL’ULTIMO POSTO, MANO PESANTE DA PARTE DEL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE! “Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della
gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale. P.Q.M. Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare dichiara inammissibile il deferimento nei confronti di Zamparini Maurizio; Per il resto irroga le seguenti sanzioni: – Giammarva Giovanni, inibizione di anni 2 (due) – Morosi Anastasio, inibizione di anni 5 (cinque) e preclusione ex art. 19, comma 3 del CGS FIGC; – Società US Città di Palermo Spa, retrocessione all’ultimo posto del Campionato di SERIE B della stagione sportiva in corso 2018/2019″. Clicca qui per il comunicato ufficiale FIGC. La Salernitana, a questo punto, disputerà i playout col Foggia. Andata allo Zaccheria, ritorno all’Arechi. Venezia clamorosamente salvo dopo essere stato ad un passo dall’inferno. Il club rosanero inoltrerà in ogni caso ricorso in Corte d’Appello, scontato a questo punto lo slittamento degli spareggi.

 

Salernitana (ma anche Venezia e Foggia) col fiato sospeso per il caso Palermo, sempre più probabile una riunione d’urgenza del Consiglio di Lega B per far slittare già da oggi gli spareggi promozione e retrocessione post season. Questo pomeriggio il Tribunale Federale Nazionale, presieduto dal prof. Cesare Mastrocola, dovrebbe pubblicare la sentenza di primo grado sulla richiesta di retrocessione all’ultimo posto dei rosanero nella stagione in corso, come da proposta del procuratore federale, Pecoraro. I siciliani sono accusati di falso in bilancio su quattro esercizi. La sentenza dovrebbe riguardare anche l’ex presidente del collegio sindacale e gli ex presidenti del club, Zamparini e Giammarva. Per i primi due sono stati chiesti cinque anni di inibizione e la preclusione da incarichi federali, per Giammarva due anni di squalifica.

Stando ai rumors romani, il Palermo avrebbe poche chances di uscire indenne dalla faccenda. Come società, deve rispondere per responsabilità oggettiva e diretta alle accuse di illecito amministrativo e plusvalenze fittizie legate alla cessione del marchio, sul filone dell’inchiesta già precedentemente condotta dalla Procura di Palermo. Con la retrocessione d’ufficio all’ultimo posto in classifica – concetto diverso dall’esclusione – la graduatoria scalerebbe e la compagine di Delio Rossi saluterebbe la Serie B insieme a Carpi e Padova, mentre ai playout salirebbe il Foggia per giocarsela contro la Salernitana, con il Venezia salvo, di riflesso. I granata, da quartultimi, passerebbero al quintultimo posto e avrebbero il vantaggio di giocare in casa la sfida di ritorno contro i satanelli.

Ma anche stasera, a sentenza pubblicata, non potrà essere detta l’ultima parola. In primis perchè venerdì pomeriggio il Collegio di Garanzia del Coni dovrà pronunciarsi anche sul caso Foggia, che chiede la restituzione di due punti (ma spera di averne uno) in classifica. In secondo luogo, perché entro due giorni il Palermo (ma anche il Benevento, che è stato ammesso al processo sportivo come terzo interessato) potrà fare ricorso in Corte d’appello, il cui giudizio dovrebbe arrivare in una decina di giorni. Dunque, la linea della Lega B sarà quella di attendere la sentenza del pomeriggio e poi provvedere, quasi certamente, a far slittare le date degli spareggi: un’ipotesi che scontenterebbe tutti, soprattutto perché molti calciatori potrebbero dover partire per rispondere alle convocazioni delle rispettive nazionali tra fine maggio e inizio giugno.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News