Connect with us

News

Amore senza confini, nasce il “Salernitana Club Lima Granata”: è il primo dell’America Latina

Dal Monte Stella alle Ande. La passione granata non conosce confini ed arriva fino all’altro emisfero, ad “appena” undicimila km di distanza dallo Stadio Arechi. A Lima, capitale del Perù. Terra il cui unico punto di raccordo con i colori granata finora era stato rappresentato da Roberto Merino Ramirez, funambolico trequartista che peraltro ha fatto il percorso inverso, stabilendosi a Salerno dopo una lunga carriera che non ha fatto completamente onore al suo bagaglio tecnico da giocoliere.

Alle pendici del Machu Picchu è nato il “Salernitana Club Lima Granata”, il primo club di tifosi granata dell’America Latina. Non un “semplice” ritrovo di emigranti costretti a cercar fortuna in terre lontane, ma un punto di aggregazione di persone di diversa nazionalità, cultura e finanche estrazione sociale unite dal Cavalluccio. Nato dall’idea e della passione di Stefano Romanini, presidente e fondatore, brillante avvocato salernitano che a Lima ha trovato oramai da cinque anni amore e accoglienza, tanto da decidere di metter radici.

La turbolenta e sofferta salvezza della stagione 2021/2022 la miccia che ha fatto esplodere la fede granata a Lima. La cavalcata della squadra allenata da Davide Nicola verso quell’impresa miracolosa è stata vissuta con sofferenza e coinvolgimento da Stefano, e con lui dalla sua famiglia peruviana: la moglie Gianina, il cognato Antony e i suoceri Elvia e Segundo ben presto si sono appassionati alle gesta di Mazzocchi e compagni. Così l’ufficio di Stefano è diventato luogo di ritrovo per fedelissimi di fede granata, di vecchia e nuovissima militanza.

E’ il caso di Antonio Pirone, salernitano doc anche lui da anni a Lima, ma anche del piccolo Elia, 8 anni, figlio di un amico di Stefano e portiere in una squadra di calcio di Lima che ha subito trovato nel Memo Ochoa il suo nuovo idolo, tanto da sfoggiare con orgoglio la camiseta arancione numero 13.

Da qui l’esigenza di creare uno spazio dove si potesse condividere questa fede e farla conoscere anche a nuove persone. Il club si trova a Lima nel quartiere Miraflores e conta al momento una decina di iscritti, una pagina Instagram “salernitana_club_lima_granata” nata a giugno e un logo creato appositamente per l’occasione, che unisce la fede granata con gli elementi della cultura andina (il cavalluccio marino indossa il “chullo”, ovvero il classico cappello andino realizzato in lana di vigogna, alpaca o lama).

Stefano Romanini ora fa parte anche del gruppo “Brigata Internazionale Granata” che unisce tutti i Salernitana Club del mondo (tra cui quelli di Barcellona, Philadelphia, Manhattan e tanti altri). Con la speranza che la fede granata cresca sempre di più anche in Perù e in tutto il Latino America. Perché anche a Lima è bello a ess’ pisciaiuoli!

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News