Connect with us

Giovanili

Agosto 2023, il trofeo giovanile intitolato a Manlio Scopigno farà tappa anche a Salerno

C’è anche Salerno tra le sedi di gioco del prestigioso torneo internazionale Scopigno Cup, riservato alla categoria Under 17 e intitolato allo storico allenatore del Cagliari capace di vincere lo scudetto nel 1970. Manlio Scopigno fu anche calciatore della Salernitana tra il 1948 e il 1951, mettendo insieme ben 87 presenze, segnando 8 gol e subendone 4. Già, perché da terzino fu costretto pure ad andare in porta una volta in quel di Lecce, quando il portiere De Fazio si infortunò e non era possibile ricorrere ai cambi. Quella granata è stata la casacca più indossata da calciatore per Scopigno, scomparso ormai trent’anni fa. La sua memoria è sempre viva negli amanti del calcio e ogni anno si rinnova l’appuntamento con il torneo giovanile.

Con la collaborazione della stessa Salernitana, tra il 22 e il 25 agosto prossimi uno dei gironi di gara del torneo si svolgerà al campo Volpe. Oltre a Rieti, Terni e L’Aquila, quindi, anche la Campania avrà una tappa della competizione che vedrà ai nastri di partenza anche i granatini insieme a Fluminense, Stella Rossa, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Ternana, Monza, Reggina e L’Aquila. A fine giugno si riunirà la giuria presieduta da Dino Zoff che assegnerà il premio Scopigno (consegna a ottobre al Coni) con i voti di giornalisti ed ex calciatori (Xavier Jacobelli, Nando Orsi, Roberto Beccantini, Marco Amelia, Ivan Zazzaroni, Stefano Agresti, Gabriele Pulici, Gianni Visnadi, Guido Vaciago, Giulio Giusti, Angelo Peruzzi, Fabrizio Formichetti, Andrea Di Caro, Guido D’Ubaldo, Francesco Vergovich, Ilario Di Giovambattista, Alessandro Alciato, Federico Buffa, Lucio Michieli, Alessandro Antinelli, Federica Cappelletti, Sergio Pirozzi, Eleonora Rossi, Amedeo Goria).

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili