TABELLINO SALERNITANA-SAVOIA 2-3
SALERNITANA: Giannattasio, Troiano M. (11′ st Sessa), De Vivo (18′ st Cordella), Troiano G., Longobardi, Nuzzi, Ferraiuolo, Palmizio, Morra (26′ st Prisco), Arnese (26′ st Trezza), Cirillo (11′ st Del Giorno). A disp. Parolisi, Pierro, Aliberti, Minale. All. Fortunato L.
SAVOIA: Marangio, Iuliano (1′ st Gaudino), Daniele (30′ st Paudice), Falconio (26′ st Parracino), Sposato (1′ st Senatore), Salerno (30′ st Valentini), Marciano, Capasso (26′ st Pianese), Nocerino, Mallardo (1′ st Spagnuolo), Castiglia. A disp. Nastro, D’Andrea. All. Ungaro V.
Arbitro: Picardi (Pesce/Lista)
NOTE: Marcatori: 8′ pt e 16′ st Nocerino (SAV), 21′ pt Autogol Marciano (SAL), 20′ st Ferraiuolo (SAL), 28′ st Pianese (SAV). Ammoniti: Prisco (SAL), Gaudino (SAV).
________________________________________________________________________________________________
Un derby intenso, ricco di colpi di scena e giocato a viso aperto da entrambe le squadre: la sfida tra Salernitana e Savoia regala spettacolo e mantiene altissima la tensione dal primo all’ultimo minuto. Alla fine ad avere la meglio sono gli ospiti, capaci di spuntarla al termine di un continuo botta e risposta e di portarsi a casa tre punti pesantissimi per la classifica. La Salernitana resta a 6 punti.
La cronaca
La partita entra subito nel vivo con ritmi elevati. È il Savoia a sbloccare il punteggio grazie alla marcatura di Nocerino, abile a finalizzare la manovra offensiva dei suoi. La Salernitana reagisce e riesce a riequilibrare il match prima dell’intervallo: uno sfortunato autogol di Marciano trafigge l’estremo difensore ospite e regala il momentaneo pareggio ai padroni di casa. Nella ripresa lo spartito non cambia e le emozioni si susseguono senza sosta. Il Savoia torna avanti ancora una volta con Nocerino, autore di una brillante doppietta personale. I granata non si scompongono, si riversano in avanti e trovano il nuovo pari grazie alla rete di Ferraiuolo per il 2-2. Nel finale la dinamica non si ripete: il Savoia passa in vantaggio col gol di Pianese, la partita finisce così 2-3.
Le parole di Fortunato
Al termine del match, ha parlato l’allenatore dei granatini Loris Fortunato: “È stata una partita complicata, abbiamo affrontato una squadra forte fisicamente. Il nostro gruppo è composto da ragazzi strutturalmente piccoli, abbiamo puntato su ragazzi di prospettiva. Gli avversari sono stati bravi a sfruttare ogni nostro errore. Abbiamo perso una palla velenosa che ci è costata l’1-0. C’è rammarico, abbiamo speso tante energie, ma va sempre dato merito agli avversari. Abbiamo errato su occasioni che avrebbero cambiato la partita. Puntiamo sul migliorare la squadra e far crescere i ragazzi, che già son capaci di sviluppare un’idea di gioco. Hanno 14 anni e con loro bisogna fare un lavoro sull’atteggiamento principalmente, senza guardare il risultato. Siamo stati vogliosi e così si rischia spesso di incappare in errori. Ma ciò fa parte del percorso, in futuro i ragazzi saranno capaci di sistemare questo aspetto”.
Il mister ha concluso parlando del prossimo impegno: “La Scafatese sarà il prossimo avversario, sarà l’ennesimo derby di questo periodo e sarà comunque sentito dai ragazzi. Conosciamo alcuni loro giocatori che abbiamo monitorato e sappiamo essere molto validi. Sarà una squadra forte fisicamente, che ha fame di punti. È una squadra in crescita, sarà una partita difficile, come tutte quelle che verranno”.