Connect with us

News

“Zona Nicola” al via, la motivazione corre sui social: “Sempre al massimo” come con il cavalluccio

Entra nel vivo la lotta salvezza in massima serie. Con la vittoria di ieri sera del Sassuolo sull’Inter (1-0 al Mapei Stadium), la bagarre coinvolge ben sette squadre in sette punti, dal Lecce a 36 lunghezze fino ai neroverdi (29, ma con una gara in più). Il successo raccolto nell’anticipo del saturday night dalla truppa di Ballardini ha allontanato ancora di più la Salernitana, aritmeticamente già condannata, ma ora con 14 punti di distacco dalla penultima della classe. Quest’oggi, Cagliari-Lecce alle 12:30 e Empoli-Frosinone alle 15 sono due sfide importanti in chiave salvezza: la Salernitana attende interessata (le ragioni sono anche economiche, clicca qui per approfondire) per conoscere le due squadre che porterà con sé in serie cadetta nella prossima stagione sportiva.

Motivazione Nicola

L’Empoli di Davide Nicola, attualmente diciassettesimo a 31 punti, è in piena bagarre: in Toscana attendono un vibrante finale di stagione. Gli azzurri hanno due scontri diretti: quest’oggi contro i ciociari (ore 15), alla penultima dovrà vedersela con l’Udinese. “Calendario difficile con avversari in lotta per obiettivi…? Spreco di energie. Pensiamo a noi, al qui ed ora” ha rilanciato ieri Nicola con un post Instagram. Il tecnico piemontese entra nel “suo” momento, da esperto in salvezze soprattutto a livello motivazionale. Le modalità comunicative sono molto simili a quelle adottate a Salerno nel 2022. Dopo gli esoneri di Paolo Zanetti e Aurelio Andreazzoli, Fabrizio Corsi ha puntato sul trainer ex Salernitana per centrare la terza permanenza consecutiva in Serie A. Sin da subito, Nicola ha saputo ridare linfa nuova a Niang e compagni, iniziando dalla gara vinta contro il Monza al suo esordio in panchina. Sei risultati utili consecutivi in poco più di un mese, da fine gennaio a fine febbraio, passando per il successo esterno all’Arechi contro la sua ex squadra. Da lì, Nicola ha raccolto due vittorie ed è consapevole che le ultime quattro gare saranno decisive: “No ai luoghi comuni: partita importante, ma la storia non si scrive in un giorno solo” ha scritto l’ex allenatore granata sui social. L’hashtag “sempre al massimo”, il suo motto, è presente ora come allora nei post del trainer torinese, che ama le sfide impossibili come fu quella alla guida del cavalluccio.

Gare decisive

Non solo fra le mura dello spogliatoio, Davide Nicola si fa sentire anche sui social per caricare i suoi uomini: “La capacità di una squadra di fare bene si vede anche dalla predisposizione a riversare nella singola partita la propria massima capacità di espressione. Il risultato è importante, ma la storia di lavoro e sacrificio che ti porta a conseguirlo è ciò che ti caratterizza”. Un credo motivazionale che è marchio di fabbrica per Nicola; la piazza di Salerno ha avuto modo di conoscerlo due anni fa. Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio. Ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale. Coraggio, idee, organizzazione“: così si presentò ai granata sempre sui social dopo il match pareggiato contro il Milan nel febbraio 2022. L’Empoli è in cerca della terza salvezza consecutiva dopo la promozione in A del 2021, proprio assieme alla Salernitana, che ha detto già arrivederci al massimo campionato. Alla società di Iervolino non resta che attendere le ultime quattro giornate, a partire da questo pomeriggio, per conoscere le due compagini che sfiderà anche nel prossimo campionato cadetto. “Nicola è il mio cruccio“, ha detto il patron nell’ultima intervista rilasciata, ormai qualche mese fa. Ormai è andata.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News