Connect with us

News

Vuillermoz cresce a Giulianova: “Qui sto trovando continuità. La D campionato duro, ma sto imparando tantissimo”

Sta trovando spazio, ritmo e soprattutto continuità. L’esperienza a Giulianova si sta rivelando formativa per Joshua Vuillermoz, difensore di proprietà della Salernitana, andato in prestito al club abruzzese per vivere la sua prima vera stagione tra i grandi. Un salto importante, che il classe 2007 sta affrontando con maturità e consapevolezza: ha finora giocato 17 gare, di cui ben 15 da titolare.

“Giocando come sto facendo, sto trovando continuità – racconta il calciatore ai nostri microfoni -. Rispetto al calcio giovanile questo è un altro mondo”. La Serie D, infatti, non concede sconti: “I ritmi sono alti, a livello fisico e mentale la differenza si sente. È la mia prima stagione con i grandi e sto imparando davvero tanto”.

A Giulianova il calcio è una cosa seria. La pressione del pubblico si avverte, ma per Vuillermoz è uno stimolo: “Qui tutti sono tifosi della squadra, abbiamo una spinta importante e questa pressione la si sente. Ed è una cosa fondamentale”. Un ambiente caldo, insomma, che aiuta a crescere in fretta.

Il giovane granata sottolinea anche il valore del gruppo (in squadra con lui la meteoria granata Mirko Esposito, che vanta una lunga esperienza in terza serie): “Ci sono compagni che hanno fatto categorie più alte e la loro esperienza fa scuola. Mi sento migliorato sotto tanti punti di vista e le cose stanno andando bene, soprattutto nell’ultimo periodo”.

Fondamentale, nel percorso di crescita, anche il ritiro estivo a Cascia con la Salernitana, a cui ha preso parte: “Mi ha aiutato tantissimo, sono arrivato a Giulianova con una marcia in più”.

Tra i calciatori che lo hanno supportato maggiormente c’è stato Matteo Lovato: “Durante il ritiro è stato quello che mi ha aiutato di più, anche se poi è andato via. Il gruppo era nuovo per tutti e non era facile avere punti di riferimento”.

Uno sguardo poi al rendimento della Salernitana, che resta una presenza costante nel suo percorso: Raffaele e Faggiano hanno avuto un compito difficile. Salerno è una piazza che vuole molto. Il direttore ha dovuto costruire una squadra nuova e il mister ha dovuto imparare a gestirla. A mio avviso stanno facendo un ottimo lavoro e sono in corsa per l’obiettivo che si erano imposti”.

Sul piano personale, Vuillermoz non ha un idolo: “Mi piaceva Chiellini per la grinta, ma non ho una vera fonte di ispirazione. Anche perché trovarsi in campo e gestire le pressioni in prima persona è molto diverso dal guardare il calcio dall’esterno”.

Il presente è la Serie D e il Giulianova, nono in classifica nel girone F, il futuro resta aperto (il suo contratto con la Salernitana è fino al 30 giugno 2027): “È un campionato duro, ma mi ci sto trovando molto bene. Il mio obbiettivo è mantenere questa continuità e imparare dai più grandi. Per il futuro non faccio programmi: nel calcio può cambiare tutto velocemente. Guardo a questa seconda parte di stagione, poi a seconda della situazione della Salernitana e della mia maturazione ne riparleremo. Intanto, a distanza, farò il tifo per i granata”.

 

 

A cura di Andrea De Prisco

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News