Connect with us

News

Volata salvezza, Lecce-Spezia vale doppio. Aritmetica per i granata sabato o domenica

La Salernitana è virtualmente salva. Con 8 punti di vantaggio sulle terzultime e tre giornate ancora da giocare, c’è solo un’unica ipotetica e complicatissima combinazione che rischierebbe di far disputare un disperato spareggio con il Lecce (novità regolamentare introdotta quest’anno che ha sostituito il meccanismo della classifica avulsa/scontro diretto in campionato) e che ci impedisce di parlare già oggi di aritmetica salvezza. Lo Spezia dovrebbe vincere tutte le ultime tre, compreso lo scontro di Lecce del prossimo turno, i salentini dovrebbero fare 6 punti (appunto vincendo le due che rimangono oltre alla partita con lo Spezia) ed infine il Verona dovrebbe ottenere 9 punti nelle ultime tre gare. Contemporaneamente, la Salernitana dovrebbe chiudere senza punti le gare con Roma, Udinese e una Cremonese che potrebbe retrocedere aritmeticamente già alla prossima. A quel punto Spezia e Verona a 39, Salernitana e Lecce a 38 a giocarsi lo spareggio. Insomma, un allineamento dei pianeti che nemmeno vogliamo immaginare. Più probabile invece un’aritmetica salvezza dal divano per i granata che saranno gli ultimi a scendere in campo nel prossimo turno, lunedì contro la Roma. Salernitana salva sabato sera se il Verona non vince a Bergamo oppure domenica se lo Spezia non vince a Lecce. In caso contrario basterebbe un punto all’Olimpico con la Roma.

Spezia

All’inferno e ritorno per i liguri. Il successo con il Milan ha permesso di agganciare momentaneamente il Verona e portarsi a -2 dal Lecce alla vigilia dello scontro diretto al “Via Del Mare”. Con i tre punti di ieri, lo Spezia ha rimandato l’aritmetica salvezza della Salernitana, ma si è regalata ancora buone speranze di evitare la B. Dopo il Lecce ci sarà l’ultima in casa con il Torino e poi la sfida all’Olimpico con la Roma. Se i giallorossi avranno ancora ambizioni europee dipenderà non solo dal campionato ma anche dall’andamento in Europa League (chi alza il trofeo va infatti in Champions’).

Lecce

Si fa delicata la situazione dei salentini. Pesa la sconfitta interna con il Verona di settimana scorsa, ma anche i due punti sfumati nel recupero del match con la Lazio. Diventa decisiva Lecce-Spezia di domenica prossima, (ore 12:30) gara in cui i punti valgono doppio. L’iniezione di fiducia arrivata ai bianconeri dopo il successo sul Milan potrebbe costituire un problema per il Lecce e per il Verona. Dopo lo Spezia, la squadra pugliese affronterà compagini che non hanno nulla da chiedere al torneo, Monza e Bologna.

Hellas Verona

Discorso simile a quello dello Spezia per il Verona, che da oggi è a pari merito con i liguri: dopo il ko con il Torino i veronesi hanno l’Empoli alla penultima, mentre le trasferte sono con Atalanta (sabato prossimo) e Milan. La salvezza dei gialloblu passa da un confronto coi risultati dello Spezia con cui restano in piedi le possibilità di uno spareggio.  Dopo il ko contro il Torino, potrebbe essere proprio il Verona a regalare l’aritmetica salvezza alla Salernitana, perchè nel prossimo turno la squadra di Zaffaroni sarebbe la prima a scendere in campo, sabato alle 18 a Bergamo. Perdendo con l’Atalanta, il Verona non potrebbe più raggiungere la Salernitana ed i granata sarebbero salvi addirittura sabato sera. Se invece il Verona centrasse il colpaccio al “Gewiss”, la Salernitana potrebbe essere costretta ad attendere domenica, e sperare che lo Spezia non vinca in casa del Lecce.

Cremonese

I grigiorossi si sono svegliati tardi e hanno un piede e mezzo in Serie B. La cura Ballardini ha sortito i suoi effetti ma anche le altre hanno iniziato a fare punti e il gap non è stato ricucito. Oggi la Cremonese gioca contro la Juventus sapendo già il risultato delle altre. Anche in caso di ko a Torino e successo del Verona, non ci sarebbe l’aritmetica retrocessione, perché sarebbero 8 i punti dal Lecce (a quel punto quartultimo) con 3 giornate da giocare. Bologna in casa, Lazio fuori e Salernitana all’ultima le prossime sfide dei grigiorossi che hanno bisogno di un miracolo sportivo più che di tabelle salvezza.

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Volata salvezza, domenica un Lecce-Spezia che vale doppio e può decretare aritmetica ai granata – Salernitana News

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News