Connect with us

News

Verso il derby. Tanta concorrenza in più davanti: Dia tornerà dal 1′. In difesa si punta a recuperare Fazio

E adesso testa al difficile derby. Pippo Inzaghi dovrà compiere scelte complicate nell’allestimento della formazione titolare: la prestazione contro la Samp di tante seconde linee lo ha messo in (piacevole) difficoltà e tanti cosiddetti titolari dovranno sudarsi il posto in questi tre giorni di preparazione alla gara. Di certo sarà della partita Boulaye Dia, non convocato ieri perché “affaticato. Non aveva senso rischiarlo, quando ce l’hai in panchina hai sempre la tentazione di inserirlo e non doveva accadere”. Le parole di Inzaghi confermano quanto accennato alla vigilia della partita: il giocatore che punì il Napoli nel derby di ritorno dell’anno scorso, rimandando di una settimana la festa scudetto dei cugini partenopei, è stato risparmiato per dare spazio anche agli altri centravanti Ikwuemesi e Simy. Non ne ha avuto Stewart a cui il tecnico concederà i suoi momenti.

Difesa, corsa ai recuperi

L’allenatore potrebbe ripartire dal 4-3-3 (o 4-3-2-1, a seconda dell’interpretazione), forse il “vestito giusto” per questa squadra. Fazio tornerà ad allenarsi in gruppo ma dovrà gestirsi: l’obiettivo è renderlo disponibile per la sfida agli azzurri dopo il problema al polpaccio che lo ha tenuto fuori a Marassi contro il Genoa. Si tratterebbe di un recupero importante in difesa, vista la certa assenza per squalifica di Gyomber. L’argentino agirebbe in coppia con Pirola, con Lovato prima alternativa. Anche Bronn non ha dato segnali negativi contro i blucerchiati, pur venendo da mesi di assenza da gare ufficiali. Pure Daniliuc dovrebbe tornare a disposizione. “Avrebbe giocato contro la Samp se non avesse avuto il contrattempo dell’incidente stradale, contiamo di recuperarlo”, ha detto ieri sera l’allenatore. L’austriaco può essere soluzione come terzino bloccato a destra, mentre a sinistra dovrebbe agire Mazzocchi in luogo di un Bradaric che in questi mesi stenta ad essere quello ammirato nella seconda parte dello scorso torneo.

Emil torna protagonista?

A centrocampo tornerà sicuramente titolare Lassana Coulibaly ma la vera novità può rappresentare la decisione di riportare Bohinen nel suo ruolo naturale con continuità. Il norvegese da play ha fatto molto bene ieri: la presenza del calciatore ex CSKA Mosca, apparso più tranquillo in una mediana a tre, ha consentito di vedere una circolazione di palla più fluida. Positiva anche la prestazione di Legowski. C’è poi Maggiore, molto considerato dal tecnico che ieri ha voluto “responsabilizzarlo con la fascia da capitano al braccio”. In questo momento la lotta per le tre maglie da titolare in mediana sembra ristretta a loro quattro, con Martegani forse un filo più indietro nelle gerarchie.

Attacco, quante (nuove) alternative!

In avanti potrebbe essere confermato Ikwuemesi, che comunque non reggerebbe i 90′. “Era esausto dopo un’ora di gioco, si è visto il motivo per cui Dia ha sempre giocato prima punta. Ho dovuto gestirlo, vedremo come starà perché è uscito con un dolore alla spalla”, ha detto Superpippo. Ma il nigeriano era sorridente, al pari del connazionale Simy che dovrebbe essere inserito in lista over a scapito di Fiorillo ed essere disponibile già dal derby. Se Ikwuemesi fosse ancora titolare, alle sue spalle agirebbero Dia e Candreva con un Tchaouna – super in Coppa Italia – pronto a subentrare nella ripresa per dare eventualmente più brio. Se invece il centravanti fosse ancora il senegalese, quest’ultimo potrebbe trovare spazio proprio con Candreva. Occhio anche all’ipotesi Kastanos-Candreva dietro Dia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News