Connect with us

News

Verona-Salernitana, i numeri prepartita: i granata “puntano” al Bologna 1978/79

Dopodomani andrà in scena il quinto confronto nella massima serie tra Salernitana ed Hellas. Nelle precedenti sfide, i granata sono riusciti ad imporsi due volte; un pareggio ed una vittoria dei veneti. Tra Serie A e B il Verona ha vinto tre degli ultimi quattro incontri casalinghi contro la Salernitana e l’anno scorso il ko in terra scaligera fu decisiva per l’esonero (definitivo) di Davide Nicola.

Impegnate entrambe nella lotta per la salvezza, sono soltanto cinque punti a dividere le due squadre. Con il successo per 2-0 arrivato sabato contro il Cagliari, l’Hellas ha interrotto una striscia di 14 partite di campionato senza vittorie. Se non dovessero subire gol contro la squadra di Inzaghi, i gialloblu potrebbero registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2020. I tifosi granata ovviamente sperano che non sia così. Gli scaligeri sono rimasti imbattuti nelle ultime tre sfide casalinghe e l’ultima volta che hanno ottenuto una striscia interna più lunga in Serie A risale al periodo tra gennaio e febbraio 2023, con quattro partite. La Salernitana ha vinto soltanto una gara in questo campionato. L’ultima squadra a salvarsi con così pochi successi dopo le prime 17 partite fu il Bologna nel 1978/1979, quando la vittoria valeva ancora due punti. I granata subiscono gol da 20 partite di fila (esclusa la Coppa Italia), con l’ultima porta inviolata che risale allo scorso maggio contro l’Atalanta. Una striscia più lunga nella competizione fu registrata tra l’ottobre 2021 e l’aprile 2022, quando le partite senza clean sheet furono 24 di fila.

Verona (otto) e Salernitana (sette) sono due delle tre squadre ad aver subito più gol in seguito a cross dalle fasce in questa stagione. A quota otto troviamo anche l’Atalanta, che ha subito una rete da questa situazione anche nella sfida contro i granata. La Salernitana ha subito 38 gol in trasferta nel 2023. In questo periodo soltanto il Sassuolo è riuscito a fare peggio, con quaranta reti subite. Per la precisione, i campani hanno concesso gol in tutte le ultime 15 gare esterne e in nove delle ultime undici hanno subito almeno due reti. I granata, insieme al Genoa, sono la squadra che ha subito più gol da calciatori subentrati, con 10 reti concesse. Dall’altro lato tre delle ultime quattro marcature del Verona sono arrivate da giocatori entrati a gara in corso. La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti (sette, alla pari del Monza) e negli ultimi 15 minuti (12) in questo campionato, oltre ad essere la formazione ad aver incassato più reti da palla inattiva (10).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News