Connect with us

News

Venezia torna in A. Sconfitta 1-0 in finale la Cremonese dell’ex granata Coda

venezia-salernitana

È il Venezia la vincitrice dei playoff di Serie B. I lagunari, che avevano a disposizione due risultati su tre grazie al terzo posto conquistato durante la stagione regolare, si sono imposti 1-0 questa sera nella sfida di ritorno giocata in casa contro la Cremonese, dopo lo 0-0 dell’andata. Sarà dunque Serie A per gli arancioneroverdi, che fanno ritorno nella massima competizione italiana dopo solo due anni d’assenza.

Nella loro ultima stagione, datata 2021/22, nonostante la matematica retrocessione, aiutarono i granata a salvarsi, fermando il Cagliari all’ultima giornata. Centra, dunque, il suo primo successo da dirigente l’ex Salernitana Cristian Molinaro, che ha vestito la casacca granata dal 1996 al 2005 e con cui ha fatto anche il suo esordio tra i professionisti in Serie B nel 2002. L’originario di Vallo della Lucania, giunto al Venezia nel gennaio 2020, si rese protagonista della storica promozione collezionando 42 presenze e mettendo a segno 3 assist. Dopo il suo ritiro, avvenuto due stagioni fa, è stato nominato direttore dell’area tecnica della formazione del capoluogo veneto, posizione che tutt’oggi ricopre.

Niente da fare invece per le altre vecchie conoscenze dell’Arechi Coda e Tuia, in forza al club grigiorosso, che nonostante l’ottimo cammino avuto in stagione si sono dovuti arrendere all’ultimo capitolo della stagione. Sono loro l’ulteriore tassello che completerà il quadro della prossima Serie B, aspettando di scoprire chi sarà l’ultima promossa dalla finalissima dei playoff di Lega Pro che andranno in scena il prossimo 5 giugno.

Alla ricerca del gol che avrebbe potuto regalare la promozione, inizia forte la Cremonese al minuto 9 sfiorando quasi il vantaggio con Sernicola, che dopo aver sterzato dalla sinistra verso il centro ha provato il tiro a giro, terminato di un soffio oltre il palo. Nonostante i continui attacchi della formazione guidata da Giovanni Stroppa è il Venezia a sbloccare le marcature al 24’. È Gytkjaer a far esplodere il Penzo, con un sinistro partito da centro area che si è infilato nell’angolino destro della porta difesa da Saro. Nella ripresa i lagunari, forti del vantaggio conquistato nella prima frazione, hanno continuato ad attaccare andando vicini alla seconda marcatura della serata con un cross di Zampano deviato verso la porta da Bjarnason, che ha trovato però la grande risposta dell’estremo difensore grigiorosso. Dopo sei minuti di recupero il direttore ha messo fine alla partita, regalando alla formazione lagunare la promozione in Serie A.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News