Connect with us

Giovanili

Under 16, gran vittoria in rimonta contro il Bari

Quattordicesima giornata campionato under 16 A/B

SALERNITANA – BARI 4-2

SALERNITANA: Guacci, Tommasiello (1’ st Iliev), De Amicis (25’ pt Belfiore), Correale (25’ pt Menduto), Barzagli, Siani, Russo, Mazzoleni (29’ st Rega), Leotta (29’ st Barba), Vacca (1’ st Saviano), Paolino (29’ st Morabito). A disp: Forlenza, Pierno. All: De Santis.

BARI: Armenise, Emiliano, Novembrino, Dimonte, Paparella (24’ st Mundo), Soldani, Sivilli (2’ st Giannico), Padula (18’ st Casillo), Parisi, Buonamico (24’ st Anaclerio), Scarano (24’ st De Tullio). A disp: Fiore, Giannico, Tartarone, Positano, Monopoli. All: Lanera.

Arbitro: Oliva di Nocera Inferiore (Nicodemo/Monaco)

Note: Marcatori: 18’ Parisi (B), 49’ Scarano (B), 58’ Barzagli (S), 65’ Saviano (S), 88’ Morabito (S), 89’ Barba (S). Ammoniti: Guacci (S), Leotta (S), Morabito (S), Dimonte (B), Soldani (B), Anaclerio (B).


La Salernitana under 16 torna alla vittoria dopo quasi tre mesi, superando il Bari. Era infatti dal 3-2 sul campo della Fiorentina che i granatini non conquistavano i tre punti. Lo fanno soffrendo, incassando prima il doppio svantaggio e riuscendo poi a rimontare con cinismo. Tre punti importanti, che consentono ai granata di continuare la corsa ai play-off.

La cronaca

L’inizio è subito in salita per la Salernitana; minuto 2 ed è subito calcio di rigore per il Bari. Dal dischetto si presenta Buonamico, che si lascia però ipnotizzare da Guacci; granata per ora salvi. Ospiti che continuano a spingere, complice una Salernitana che nel primo tempo non riesce a prendere le giuste misure e che perde molti palloni in zona di centrocampo. All’ottavo minuto tiro di Buonamico bloccato da Guacci. Due minuti più tardi incursione in area di Scarano dalla sinistra, l’estremo difensore granata è attento e riesce a bloccare il suo tiro. Sulla ribattuta palla a Dimonte che dal limite dell’area spara alto. Minuto 16, calcio di punizione per la Salernitana, in area un giocatore spizza per Mazzoleni che deve solo insaccare, ma è in posizione di off-side. Il Bari non demorde e nel corso del capovolgimento di fronte un giocatore ospite colpisce una traversa dalla trequarti. Ed è proprio in contropiede che arriva il gol del vantaggio del Bari; minuto 18, Parisi viene servito in area sulla sinistra e batte Guacci sul secondo palo. La Salernitana accusa il colpo e fatica a ripartire, lasciando il controllo del centrocampo agli ospiti, De Santis prova a dare una scossa inserendo Belfiore e Menduto. Minuto 30 ed ancora Bari pericoloso; ripartenza da angolo per i granata, è uno contro uno tra Scarano e Tommasiello che si fa superare dal giocatore del Bari. Scarano, ritrovatosi a tu per tu con il portiere prova a superarlo per appoggiare il pallone in rete, Guacci riesce ad intervenire. Il primo tempo termina con il vantaggio di misura del Bari.

La ripresa si apre con il gol del raddoppio dei pugliesi che sembra spegnere le speranze della Salernitana; minuto 49, contropiede per gli ospiti, palla sventagliata dalla destra per Scarano che entra in area e mette il pallone sotto la traversa. Da questo momento in poi è un’altra Salernitana, che prende fiducia ed inizia a produrre gioco. Minuto 58: punizione battuta da Paolino dal lato destro dell’area, imbucata rasoterra per Barzagli che mette in rete. Pochi minuti dopo, al 65′, arriva il pareggio granata: Saviano, imbucato in area, insacca su azione di contropiede. La Salernitana, galvanizzata dal gol del pareggio, crede nella rimonta ed inizia ad attaccare con maggiore convinzione. La partita diventa sempre più accesa, con continui capovolgimenti di fronte. La svolta arriva nel corso del minuto 88, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore per la Salernitana per fallo in area su Saviano. Dal dischetto va Morabito, il cui tiro viene inizialmente parato da Armenise. Sulla ribattuta il giocatore della Salernitana è bravo a ribadire in rete il pallone che completa la rimonta granata. Un minuto più tardi la Salernitana approfitta del Bari sbilanciato in avanti e cala il poker con Barba, che tutto solo segna in contropiede.

Le parole di mister De Santis

A fine match il tecnico granata Ernesto De Santis ha parlato così: “Primo tempo in grossa difficoltà, il Bari ha giocato un buon calcio. Non mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi nel corso del primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento. Bravi a fare quattro gol e a non disunirci dopo i due gol subiti. Risultato meritato, mi fa piacere per i ragazzi che stanno affrontando questo campionato in grande crescita e che meritavano già da qualche partita questa soddisfazione”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili